Geologia
L’area interessata dal progetto si colloca al passaggio tra la prima collina del margine appenninico e l’antistante pianura padana.
In queste aree lungo gli assi vallivi affiorano terreni formatisi su un antico fondale marino in età pliocenica inferiore - pleistocenica media (circa tra 5 e 1 milione di anni fa), qui costituiti prevalentemente da argille di colore grigio-azzurrognolo (le cd. “Argille Azzurre”), al cui interno si rinvengono talora areniti fini e argille grigio-verdastre, finemente laminate, in strati di spessore da sottile a medio.
Le faune fossili (molluschi) sono qui particolarmente abbondanti, localmente sono concentrate in “nidi”.
La porzione più recente di tali terreni è costituita, invece, da argille con un aspetto sottilmente stratificato e finemente laminato, particolarmente ricche in sostanza organica e localmente bituminose.
Nelle porzioni centrali delle valli principali si rinvengono i terrazzi alluvionali (età: Pleistocene sup., circa 126.000-11.800 anni fa), costituiti dagli accumuli dei sedimenti trasportati, rimaneggiati ed incisi dai corsi d’acqua nei millenni.
In questi terreni, spesso facilmente erodibili, il reticolo minore dei rii si presenta talora fortemente inciso, come nei casi presi in esame dal Progetto.
La porzione dell’alta pianura padana (settore nord dell’area di intervento) è invece caratterizzata da una morfologia più dolce, ed è formata dai sedimenti di età variabile dal Pleistocene sup. all’Attuale, dove i depositi più grossolani (ghiaie e sabbie) si dispongono dapprima in una fascia di corpi con forma caratteristica a ventaglio (conoidi alluvionali), quindi in corpi allungati (alvei attuali e alvei abbandonati), intervallati da depositi più fini (limi e argille) corrispondenti alle aree più basse ed esondabili.
Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it