Paesaggio
Nell’area interessata dal Progetto si possono individuare due diverse tipologie di paesaggio.
La prima corrisponde essenzialmente alle zone di territorio in cui affiorano le argille plioceniche, ed è caratterizzata da una morfologia dolce, articolata in lunghi ripiani declinanti verso valle; locali erosioni del reticolo idrografico minore formano valli scarsamente approfondite, separate da crinali dalle ampie sommità.
Questo paesaggio, dai profili dolcissimi, è da sempre frequentato dall'uomo e oggi è fortemente segnato dalle pratiche agricole tra le quali prevalgono i vigneti e i frutteti.
La seconda tipologia di paesaggio si ritrova nei settori intravallivi dell'Appennino, gli sbocchi vallivi al margine appenninico e l'ampia pianura.
In questo settore la dinamica fluviale è caratterizzata dalle ripetute divagazioni dei fiumi le cui tracce sono conservate dai dossi: rilievi deposizionali di alcuni metri di altezza, dalla forma allungata e pensile sui terreni circostanti, formati dai corsi appenninici attuali e antichi in seguito a ripetuti episodi di esondazione (depositi di argine, canale e rotta). Nelle zone più distanti dai sistemi fluviali si trovano le aree di piana interfluviale costituite da ampie depressioni, "valli" o paludi, bonificate in massima parte nel secolo scorso, nelle quali in seguito alla tracimazione durante le piene si depositarono per decantazione argille e limi. Il regolare deflusso delle acque è attualmente garantito dalle opere di bonifica.
La pianura è un territorio completamente antropizzato dove l'uomo, da oltre 3000 anni, ha esercitato la sua azione sul paesaggio sia attraverso opere di arginatura artificiale e di rettificazione dei corsi d'acqua e di bonifica delle valli, che hanno bloccato la naturale dinamica evolutiva della pianura alluvionale, sia con un'intensa urbanizzazione.
Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it