Servizio della Regione Emilia Romagna che sviluppa e coordina il Progetto LIFE Rii
Collegamenti utili
Cofinanziatore del Progetto LIFE Rii
Cofinanziatore del Progetto LIFE Rii
Cofinanziatore del Progetto LIFE Rii
Cofinanziatore del Progetto LIFE Rii
Collabora all’attuazione del Progetto LIFE Rii in attività tecniche relative alla progettazione
Sezione Provinciale di Reggio Emilia Via Amendola, 2 - 42122 Reggio Emilia - Italia
Associazione culturale tecnico-scientifica fondata nel luglio 1999 per favorire la diffusione della cultura e delle conoscenze della riqualificazione fluviale e per promuovere il dibattito sulla gestione sostenibile dei corsi d'acqua.
Strumento finanziario LIFE della Comunità Europea
DIPSA Dipartimento di Scienze Agrarie Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Viale Fanin 50 - 40127 Bologna - Italia
Building capacities for sustainability - Ricerche e progetti di governance urbana e responsabilità sociale per l’innovazione e la sostenibilità. Coordinamento, gestione e facilitazione del processo partecipato LIFE RII
Incia è una società cooperativa che si occupa di consulenza ambientale per enti pubblici, consorzi e società private e che offre servizi di educazione e comunicazione ambientale e turismo sostenibile.
Progetti LIFE
Il Progetto FREEWAT mira a promuovere la gestione delle risorse idriche per semplificare l'applicazione della direttiva quadro sulle acque e delle altre direttive comunitarie legate all'acqua. Il risultato principale sarà un ambiente di modellazione GIS open source GIS integrato e di dominio pubblico per la simulazione quantitativa e qualitativa delle acque superficiali e sotterranee, con un modulo per la gestione delle risorse idriche e la pianificazione integrata.
Il progetto SPARE (Strategic Planning for Alpine River Ecosystems) coinvolge nove partner provenienti da sei diversi paesi alpini ed ha come finalità l’armonizzazione tra utilizzo e conservazione della risorsa idrica. Sostiene l’importanza di un approccio “integrato e partecipato” per la gestione sostenibile dei corsi d’acqua. La Dora Baltea in Valle d’Aosta è uno dei cinque casi studio del progetto.
CRAINat - Conservation and recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 sites. Prevede la realizzazione di specifiche azioni di tutela e conservazione nei confronti della specie "Austropotamobius pallipes" conosciuto anche con il nome comune di gambero di fiume.
Progetti LIFE+ Specie esotiche invasive - Montecristo 2010 Eradicazione di componenti florofaunistiche aliene invasive e tutela di habitat nell’Arcipelago Toscano
Le risaie del vercellese: programma integrato per la riqualificazione ambientale e la gestione sostenibile dell’agroecosistema risicolo
Sor.Ba –Sorgenti del Bacchiglione. E’ finalizzato alla riqualificazione delle sorgenti di uno dei più importanti fiumi di risorgiva a livello europeo, il fiume Bacchiglione, mediante il ripristino degli habitat originari e la riconversione naturalistica del sito utilizzato fino a pochi anni fa come piscicoltura.
Il progetto LIFE RINASCE, "Riqualificazione Naturalistica per la sostenibilità integrata idraulico ambientale dei canali emiliani", si propone di realizzare, a scopo dimostrativo, la riqualificazione idraulico ambientale di alcuni canali di bonifica emiliani costruiti nel corso dei secoli dall’uomo per la bonifica idraulica, situati in pianura nel territorio di alcuni comuni della provincia di Reggio Emilia e Modena. Diventando fondamentale aumentare i livelli di sicurezza idraulica, ma al tempo stesso, la riqualificazione ecologica dei canali di bonifica, è questa un’opportunità importante per la riconnessione della rete ecologica e il miglioramento della qualità dell’ambiente.