Progetto europeo LIFE-RII

Collegamenti utili

Collaborazioni al Progetto RII - LIFE 11 ENV/IT/000243
CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale

Associazione culturale tecnico-scientifica fondata nel luglio 1999 per favorire la diffusione della cultura e delle conoscenze della riqualificazione fluviale e per promuovere il dibattito sulla gestione sostenibile dei corsi d'acqua.

FocusLab FocusLab

Building capacities for sustainability - Ricerche e progetti di governance urbana e responsabilità sociale per l’innovazione e la sostenibilità. Coordinamento, gestione e facilitazione del processo partecipato LIFE RII

INCIA Soc. Coop. INCIA Soc. Coop.

Incia è una società cooperativa che si occupa di consulenza ambientale per enti pubblici, consorzi e società private e che offre servizi di educazione e comunicazione ambientale e turismo sostenibile.

Progetto H2020 "FREEWAT" Progetto H2020 "FREEWAT"

Il Progetto FREEWAT mira a promuovere la gestione delle risorse idriche per semplificare l'applicazione della direttiva quadro sulle acque e delle altre direttive comunitarie legate all'acqua. Il risultato principale sarà un ambiente di modellazione GIS open source GIS integrato e di dominio pubblico per la simulazione quantitativa e qualitativa delle acque superficiali e sotterranee, con un modulo per la gestione delle risorse idriche e la pianificazione integrata.

Progetto Interreg "SPARE" Progetto Interreg "SPARE"

Il progetto SPARE (Strategic Planning for Alpine River Ecosystems) coinvolge nove partner provenienti da sei diversi paesi alpini ed ha come finalità l’armonizzazione tra utilizzo e conservazione della risorsa idrica. Sostiene l’importanza di un approccio “integrato e partecipato” per la gestione sostenibile dei corsi d’acqua. La Dora Baltea in Valle d’Aosta è uno dei cinque casi studio del progetto.

Progetto LIFE 08 NAT/IT 000352 "CRAINat" Progetto LIFE 08 NAT/IT 000352 "CRAINat"

CRAINat - Conservation and recovery of Austropotamobius pallipes in Italian Natura2000 sites. Prevede la realizzazione di specifiche azioni di tutela e conservazione nei confronti della specie "Austropotamobius pallipes" conosciuto anche con il nome comune di gambero di fiume.

Progetto LIFE 09/NAT/IT/00213 "Sor.Ba" Progetto LIFE 09/NAT/IT/00213 "Sor.Ba"

Sor.Ba –Sorgenti del Bacchiglione. E’ finalizzato alla riqualificazione delle sorgenti di uno dei più importanti fiumi di risorgiva a livello europeo, il fiume Bacchiglione, mediante il ripristino degli habitat originari e la riconversione naturalistica del sito utilizzato fino a pochi anni fa come piscicoltura.

Progetto LIFE 13 ENV/IT/000169 RINASCE Progetto LIFE 13 ENV/IT/000169 RINASCE

Il progetto LIFE RINASCE, "Riqualificazione Naturalistica per la sostenibilità integrata idraulico ambientale dei canali emiliani", si propone di realizzare, a scopo dimostrativo, la riqualificazione idraulico ambientale di alcuni canali di bonifica emiliani costruiti nel corso dei secoli dall’uomo per la bonifica idraulica, situati in pianura nel territorio di alcuni comuni della provincia di Reggio Emilia e Modena. Diventando fondamentale aumentare i livelli di sicurezza idraulica, ma al tempo stesso, la riqualificazione ecologica dei canali di bonifica, è questa un’opportunità importante per la riconnessione della rete ecologica e il miglioramento della qualità dell’ambiente.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina