Progetto europeo LIFE-RII

Territorio

ll territorio del progetto RII - LIFE 11 ENV/IT/000243

Rio Enzola panorama (932.43 KB)Il Progetto LIFE RII ha quale ambito di intervento i rii Enzola, Bertolini, Arianna, Bottazzo, Quaresimo, Lavezza e relativi impluvi, della fascia pedemontana dei Comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d'Enza nella Provincia di Reggio Emilia.
Il reticolo minuto che raccoglie le acque della zona montana è costituito da piccoli rii di 1-2 m di larghezza, dal carattere torrentizio per via delle forti pendenze.
Nel passaggio dalla collina alla pianura, subito a ridosso delle pendici collinari, tali rii impattano con la presenza di estese fasce di territorio urbanizzato che attraversano spesso intubati.
A valle dei centri abitati i rii, strettamente arginati e spesso pensili, assumono andamento rettificato.
Al contorno si sviluppano estesi territori agricoli intensivamente caratterizzati da produzioni di pregio, (prati per parmigiano-reggiano, vigneti, …) che riducono al minimo gli spazi concessi ai corsi d’acqua.
Le regioni fluviali, di dimensioni esigue, versano in pessime condizioni per il cattivo stato sanitario e strutturale della vegetazione e per l’impoverimento della biodiversità, anche animale.
L’area che attraversano, inoltre, è fortemente esposta all’inquinamento da nitrati di origine agricola, per cui le acque superficiali e sotterranee risultano di cattiva qualità.
Il reticolo minuto funge anche da recettore per scarichi e scoli, i cui volumi impegnano ulteriormente gli spazi a disposizione e le cui caratteristiche qualitative peggiorano ulteriormente le acque. Rio Bottazzo Urbano (1.19 MB)

Il contesto territoriale ed il tipo di uso del suolo descritto comporta quindi, in ogni tratto dei rii, la quasi totale assenza di spazi per l’espansione delle piene. Ne consegue che i rii frequentemente esondano (anche in presenza di eventi climatici modesti) provocando danni strutturali ed ambientali ingenti.
Questa situazione di elevato rischio idraulico e ambientale è comune all’intera fascia pedecollinare della Regione.

Approfondimenti

Geologia

Paesaggio

Vegetazione

Galleria immagini del territorio

 

Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina