LIFE+ Climate changE-R

Progetto Climate changE-R

Attraverso questo progetto l’Emilia-Romagna si candida a laboratorio nazionale per la riduzione delle emissioni di gas serra di origine agricola.

Logo Life+ Climate ChangER

Il Progetto si basa su un approccio integrato tra colture, tra settore vegetale e animale e tra parte agricola, industriale e distributiva puntando alla riduzione dei gas effetto serra (GHGs), mettendo a sistema le informazioni ed esperienze dei partner coinvolti e dando valore anche ad altri aspetti: risparmio idrico ed energetico, riduzione chimica e fitofarmaci, tecniche avanzate di gestione alimentare e delle deiezioni zootecniche.

Lo fa grazie al progetto LIFE+ Climate changE-R che si propone di mettere a punto tecniche di coltivazione e di allevamento che, a parità di rese produttive e qualità dei prodotti, riducano la produzione di anidride carbonica (CO2) e degli altri principali gas responsabili dell'alterazione climatica.

Per il calcolo delle emissioni dei GHG  prodotti dal sistema agricolo dell'Emilia-Romagna, verrà utilizzato un metodo oggettivo di valutazione: Life Cycle Assessment (LCA), applicato a  tutti i processi di coltivazione e di allevamento.

Il valore aggiunto del progetto è dato dalla partecipazione di alcuni tra i più importanti gruppi nazionali e internazionali dell’agroalimentare e della grande distribuzione, che si impegnano a prevedere i nuovi disciplinari nei loro contratti di fornitura: Barilla, Coop, Granarolo, Parmareggio, Centro servizi ortofrutticoli, Apo Conerpo e Unipeg.

Partner scientifici del progetto sono invece l’Agenzia regionale di prevenzione e ambiente (Arpa) e altri due enti di ricerca; Centro ricerche produzioni vegetali (Crpv) di Cesena e il Centro ricerche produzioni animali (Crpa) di Reggio Emilia. Al progetto partecipa, inoltre, in qualità di sponsor, il Consorzio del Parmigiano-Reggiano.

Scarica l'opuscolo del progetto. (pdf2.84 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/12/19 14:45:00 GMT+2 ultima modifica 2015-05-21T12:58:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina