LIFE+ Climate changE-R

Arpa Emilia-Romagna

Arpa logoArpa Emilia-Romagna è l'agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, organo tecnico della Regione Emilia-Romagna. Si occupa, per le matrici suolo, acqua e aria, di controllo ambientale, monitoraggio delle componenti ambientali, sorveglianza delle attività umane e il loro impatto, gestione del sistema regionale di informazione ambientale.
Il Servizio idro-meteo-climatico di ARPA Emilia-Romagna (Arpa Simc) svolge attività operative, di ricerca e sviluppo in meteorologia, climatologia, agrometeorologia, radarmeteorologia meteorologia ambientale, telerilevamento e idrologia. Arpa Simc è coinvolto anche in: previsione modello numerico e sistema di previsione probabilistica per i rischi meteo-idrologici; sistema di previsioni a brevissimo tempo per gli eventi meteorologici estremi, sistemi integrati, basati sia su Gis che su modelli a supporto delle politiche regionali.
Arpa Simc è attiva nella ricerca sui cambiamenti climatici a livello internazionale e nazionale.
Arpa Simc partecipa al Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio termine (Ecmwf), ad altre organizzazioni internazionali ed ai programmi dell'UE in materia di cambiamento climatico, i suoi effetti, la mitigazione e l'adattamento.
Al momento attuale, Arpa Simc è partner di diversi progetti dell'Ue in materia di cambiamenti climatici a scala regionale relativa alla gestione delle acque e risparmio idrico, all'agricoltura, al sistema dei trasporti, all'ambiente costiero e alle aree urbane. Ad esempio progetti Ue Interreg IVC: Water Core, UHI e Enercitee-Clipart; progetti del VII Programma Quadro: Weather e Vintage; progetto LIFE +: Opera.
Arpa Emilia-Romagna partecipa a Climate ChangE-R con il ruolo di responsabile dell'azione di raccolta dati, valutazione e loro gestione; è referente nel progetto per le metodologie di valutazione delle emissioni di protossido d'azoto. Partecipa inoltre alla valutazione di tutti i risultati di progetto e alla definizione delle buone pratiche per la mitigazione delle emissioni di Ghg.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/17 13:35:06 GMT+1 ultima modifica 2014-02-17T14:35:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina