LIFE+ Climate changE-R

Coop

Coop logo

Coop è la prima catena distributiva italiana, con un fatturato di 12,4 miliardi di euro con una quota di mercato del 26,3% nel totale Largo Consumo Confezionato. Il prodotto Coop rappresenta circa il 22% dei prodotti a marchio privato venduti dalla grande distribuzione in Italia. Il sistema Cooperativo è costituito da una base di oltre 8,4 milioni di soci. La rete di vendita comprende circa 1.200 punti vendita, di cui 102 ipermercati. (Bilancio Coop 2014)

Coop Italia è la Centrale Marketing ed Acquisti  delle Cooperative di Consumatori: il Consorzio ha la responsabilità della contrattazione con l’industria e i produttori, della progettazione e della produzione dei prodotti a  marchio, delle politiche di qualità e di sicurezza, degli indirizzi di marketing.

Il Prodotto Coop è progettato nel rispetto dei valori e della missione, con lo scopo di fornire ai consumatori prodotti sicuri, convenienti, buoni ed etici.

Coop Italia è stata la prima società in Italia e in Europa a ricevere la certificazione SA8000 Responsabilità sociale, che garantisce il rispetto di uno standard etico per la progettazione e la realizzazione dei prodotti a marchio, a cui tutti i fornitori dei prodotti a marchio Coop hanno aderito.

I prodotti a marchio Coop sono garantiti su tutta la filiera: Coop Italia seleziona accuratamente i fornitori, con i quali stipula precisi accordi di produzione, e predispone verifiche e controlli su tutte le fasi del processo di trasformazione, dalla materia prima al prodotto finito. Attraverso l’implementazione di studi che permettono di calcolare l’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei suoi prodotti, Coop Italia si propone di integrare la politica di sostenibilità ed ecoefficienza che ha già iniziato, e di continuare il lavoro di efficientamento dei processi produttivi e di diffusione di una cultura di sostenibilità tra i suoi fornitori e soci-consumatori, che ha permesso di risparmiare energia e risorse naturali.
Coop Italia è la responsabile della comunicazione nazionale ed istituzionale verso i consumatori ed anche sul progetto Climate changE-R svolgerà un ruolo importante nella comunicazione e nella disseminazione dei risultati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/17 13:40:00 GMT+1 ultima modifica 2015-12-01T18:21:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina