LIFE+ Climate changE-R

Unipeg

Unipeg logoUnipeg, Società cooperativa agricola - Reggio Emilia, riunisce 740 allevatori di bovini e opera in due strutture di macellazione (Reggio-Emilia e Pegognaga – Mn) con una potenzialità di macellazione di circa 6.000 capi la settimana e dove sono occupati 300 lavoratori.
L'attività di Unipeg è la macellazione dei capi, la lavorazione e la commercializzazione delle carni, secondo la missione aziendale di “organizzare un'offerta commerciale nel settore delle carni bovine che sia capace di incontrare il consenso dei consumatori e dei clienti, al fine di valorizzare al meglio le produzioni dei soci allevatori”. Per questo Unipeg gestisce alcuni disciplinari di produzione per l'etichettatura (codice identificativo MIPAF IT080ET) e la certificazione di prodotto carne bovina, Vitello delle Valli e Vitello dei Gonzaga, conducendo direttamente i controlli su tutta la filiera di produzione.
Unipeg ha da tempo avviato un percorso aziendale di contenimento dell'impatto ambientale delle produzioni (impianti e prodotto) ed in tale senso: gli stabilimenti di macellazione hanno il riconoscimento Aia Ipcc e producono secondo la certificazione di gestione ambientale Iso14001:2004. Con l'obiettivo di contenere sensibilmente i costi, anche energetici, di smaltimento degli scarti di lavorazione del processo di macellazione e limitare l'uso aziendale di energie da fonti fossili, Unipeg ha avviato un percorso di produzione energetica da fonti rinnovabili che rende totalmente autosufficienti gli impianti.
La partecipazione diretta di Unipeg nel progetto è attiva per l'impegno dei propri esperti nelle attività tecniche, nella fornitura di dati produttivi di riferimento per il comparto bovini da carne, di rappresentanza e collegamento con le aziende agricole socie, le quali partecipano anche come aziende dimostrative. Unipeg è azienda leader e di riferimento nazionale ed europeo per il settore delle carni bovine, e come tale contribuisce alle fasi di valutazione e divulgazione dei risultati.

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/02/17 13:38:30 GMT+1 ultima modifica 2014-02-17T14:38:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina