Presentare un progetto
I bandi
Interreg MED ha una disponibilità finanziaria FESR di 224,322 milioni di euro pari ad un tasso di cofinanziamento per i partner pubblici del 85%, oltre a 9,355 milioni di euro di fondi IPA (strumento finanziario per i Paesi in Pre-Adesione) per i Paesi non UE.
Per i soggetti privati è prevista la possibilità di presentare proposte progettuali il cui tasso di cofinanziamento è 85% se si avvalgono del regime de minimis (ai sensi del Reg.CE 1407/2013) o del 50% se si avvalgono del cd. GBER di esenzione ai sensi dell’art.20 Reg CE 651/2014.
Gli inviti a presentare domanda di finanziamento di idee progettuali sono effettuati tramite bandi (call). Per il dettaglio vai a questa pagina.
La tipologia di progetti
Il programma prevede il finanziamento di diverse tipologie di progetti a seconda delle finalità che la proposta progettuale intende perseguire.
Modulari (Asse 1,2,3)
Sono composti da uno o più moduli:
- (M1): Studio\Analisi
Durata massima: 18 mesi. Questa tipologia di progetti ha lo scopo di approfondire e accrescere la conoscenza su tematiche innovative e rilevanti per l area del programma. - (M2): Verifica\pilot actions
Durata massima: 30 mesi. Questa tipologia di progetti ha lo scopo di testare strumenti, politiche o strategie, attraverso la realizzazione di attività pilota, al fine di poter creare soluzioni applicabili per un maggior numero di utenti e territori. - (M3): Capitalizzazione
Durata massima: 18 mesi. Questi progetti hanno l’obiettivo di capitalizzare i risultati raggiunti da progetti esistenti derivanti non solo da programmi Med ma anche da Iniziative locali, regionali o da altri programmi Interreg.
Integrati (Assi 1,2,3)
Progetti multimodulo: M1+M2+M3
Durata massima: 48 mesi. Questa tipologia di progetti ha lo scopo di creare un impatto diretto sulle politiche regionali e nazionali dell’area del Mediterraneo attraverso l’integrazione delle attività (Studio, Verifica, Capitalizzazione) previste per i progetti uni modulari.
Orizzontali (Assi 1,2,3)
Durata massima: 36 mesi. Costituiscono una novità del programma e il loro scopo è favorire le sinergie tra i progetti modulari finanziati nell’ambito di ciascun obiettivo specifico, evidenziandone le attività e i risultati, e svolgendo al contempo attività di capitalizzazione.
Il partenariato previsto è composto da un massimo di 6 partner e, al fine di evitare conflitti di interesse, il partner di un progetto orizzontale non può essere partner di un progetto modulare approvato nell’ambito dello stesso obiettivo specifico cui il progetto si riferisce.
Strategici (Asse 4)
Durata prevista 5 anni
Tramite l’Asse 4, il Programma sostiene un progetto denominato "Progetto Piattaforma", strutturato sulla base di Gruppi di lavoro, destinato a fungere da sistema di dialogo interattivo tra gli attori chiave del Mediterraneo.
Obiettivo è quello di portare alla definizione di strategie condivise sull’area mediterranea su temi prevalenti e fungere da complemento al mainstream, promuovendo concretamente progetti strategici sulle tematiche definite come prioritarie per l’area.