Organismi di gestione
L'attuazione del Programma è disciplinata da norme comunitarie ed è assicurata da strutture comuni di cooperazione (Comitato di Sorveglianza, Autorità di Gestione, Segretariato tecnico congiunto) che garantiscono il coordinamento e l'attuazione di tutte le attività tecnico-procedurali.
Il Comitato di Sorveglianza (Monitoring Committee) è l‘organismo di cui fanno parte di tutti gli Stati membri partecipanti, con responsabilità sull’implementazione del programma, il progressivo raggiungimento degli obiettivi, e la selezione delle azioni da implementare.
Per la selezione delle azioni, il Comitato di Monitoraggio istituisce il Comitato di Pilotaggio (Steering Committee), che, con l’assistenza del Segretariato Congiunto, è responsabile della selezione dei progetti in ogni fase della procedura di valutazione, relativamente agli Assi 1, 2 e 3.
Composizione e modalità organizzative dei Comitati di Sorveglianza e Pilotaggio.
A livello nazionale, i Comitati Nazionali assicurano il coordinamento e la partecipazione dei diversi paesi ai diversi programmi e definiscono le posizioni nazionali che i rappresentanti dovranno presentare nel Comitato di sorveglianza.
Per la programmazione 2014-2020, l'unità di coordinamento nazionale italiana è composta da:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche di Coesione (DPC) - Presidenza
- Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) - Co-Presidenza
- Regione Emilia-Romagna - Co-Presidenza
- Regione Abruzzo - Vice Presidenza