Interreg MED - National Contact Point Italia

Link utili

 

GLOSSARIO

INGLESE

FRANCESE

Strumento di facile e utile consultazione creato dall'Autorità di gestione, per accedere al significato delle parole e dei concetti di maggiore utilizzo nella documentazione di programma.

ALTRI PROGRAMMI
ENPI CBCMED 2014-2020

Programma di cooperazione transfrontaliera nel Bacino del Mediterraneo facente parte dello Strumento europeo di vicinato (ENI CBC Med).
Il programma ha come obiettivo generale la promozione di un processo di cooperazione armoniosa e sostenibile nel Bacino del Mediterraneo, affrontando le sfide comuni e valorizzando le potenzialità dell’area.

L’Autorità di Gestione è ospitata presso la Regione Sardegna.

INTERACT

Programma che fornisce assistenza agli attori coinvolti nell’attuazione dei programmi finanziati dall’UE nell’ambito dell’obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea della Politica di Coesione. Offre inoltre consulenza sugli aspetti relativi alla loro gestione e attuazione, sostiene l’organizzazione di seminari tematici e contribuisce alla diffusione di esempi di buone pratiche.

UNEP

Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici con l'obiettivo di coordinare le attività volte alla protezione dell'ambiente marino attraverso un approccio regionale.

STRATEGIE E INIZIATIVE PER IL MEDITERRANEO
EUSAIR

La Strategia dell’Unione Europea per la regione dell’Adriatico e dello Ionico è stata approvata dai 28 Paesi della Ue nel corso del 2014 ed è l’unica strategia macro-regionale europea che coinvolge ben 4 stati membri (Italia, Croazia, Grecia e Slovenia) e 4 paesi extra UE (Albania, Montenegro, Serbia e Bosnia-Erzegovina).
La Strategia intende promuovere il benessere economico e sociale della regione Adriatico-ionica basandosi su quattro grandi aree tematiche, chiamate Pilastri: Crescita Blu, Regione connessa, Qualità ambientale, Turismo sostenibile.

BLUE GROWTH

La Crescita Blu è la strategia a lungo termine per sostenere una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo. La strategia riconosce che i mari e gli oceani rappresentano un motore per l’economia europea, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita, e rappresenta il contributo della politica marittima integrata al conseguimento degli obiettivi della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

WESTMED

Iniziativa della Commissione Europea per lo sviluppo sostenibile dell'economia blu nella regione del Mediterraneo occidentale, che intende favorire la cooperazione tra i dieci paesi interessati perseguendo tre obiettivi principali: uno spazio marittimo più sicuro e protetto, un'economia blu intelligente e resiliente, una migliore governance del mare.

UNIONI E ORGANIZZAZIONI PER IL MEDITERRANEO
CRPM

La Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime d’Europa raggruppa 156 regioni europee appartenenti a 28 Stati, membri e non, dell’Unione Europea. L’obiettivo è quello di favorire uno sviluppo più equilibrato del territorio comunitario. Le Regioni della CRPM fanno parte quasi interamente dell'area costiera europea. Interlocutore dei Governi nazionali e delle Istituzioni comunitarie, la CRPM opera affinché le esigenze e gli interessi delle diverse regioni siano obiettivo delle politiche a forte impatto territoriale. Organizzata in sei commissioni geografiche, sulla base dei bacini marittimi dell’Unione Europea (Isole, Atlantico, Mediterraneo, Baltico, Mare del Nord, Balcani/Mar Nero), la CRPM promuove progetti di cooperazione tra le regioni su problematiche comuni, puntando a favorire lo sviluppo regionale e la coesione territoriale in Europa.

UFM

L'Unione per il Mediterraneo è un'organizzazione intergovernativa che raggruppa i 28 paesi dell’Ue e 15 Paesi del Mediterraneo. Il suo obiettivo principale è quello di affrontare le tre priorità strettamente correlate della regione: lo sviluppo umano, la stabilità e l'integrazione attraverso la cooperazione regionale, il dialogo e realizzazione di progetti concreti e iniziative aventi un impatto tangibile sui cittadini della regione, in particolare i giovani.

NIMED

Unione delle Università del Mediterraneo, è un’associazione di Atenei dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo . Aderiscono a UNIMED 93 università associate provenienti da 22 paesi di entrambe le sponde del Mediterraneo. L’UNIMED ha lo scopo di promuovere la ricerca universitaria e la formazione nella regione euro mediterranea per contribuire alla cooperazione scientifica, culturale, sociale ed economica. L’UNIMED è una rete di università che opera in diversi ambiti tanti quanti sono compresi nelle diverse università afferenti.

CMI

Il Centro per l'integrazione del Mediterraneo è una piattaforma multi-partner in cui agenzie di sviluppo, governi, autorità locali e società civile provenienti da tutto il Mediterraneo si riuniscono per scambiare conoscenze, discutere di politiche pubbliche e individuare le soluzioni necessarie per affrontare le sfide principali la regione mediterranea. Attraverso soluzioni innovative, il CMI mira a aiutare i paesi a raggiungere riforme trasformative e ad aumentare l'integrazione nella regione mediterranea.

RETI e NETWORK
ARCOLATINO

Arco Latino è uno spazio di cooperazione politica e tecnica che è formato da governi locali mediterranei intermedi. La rete riunisce amministrazioni dello spazio euro-mediterraneo nord-occidentale che formano una macro-regione dalle caratteristiche culturali, storiche, socio-economiche, geografiche-climatiche e ambientali comuni, con una precisa specificità e identità nel contesto europeo.

L'associazione pone a disposizione uno spazio nel quale i governi locali possono elaborare azioni integrate diverse in ambiti strategici, con l'obiettivo di potenziare la coesione economica e sociale del suo territorio.

MEDCITIES

Rete di città mediterranee create a Barcellona nel novembre 1991 su iniziativa del Programma Mediterraneo per l'Assistenza Tecnica Ambientale. Essendo una rete di città mediterranee appartenenti a diversi paesi, il suo scopo è lo sviluppo sostenibile urbano al fine di migliorare le condizioni di vita della regione mediterranea.

MEDPAN

Rete delle aree protette nel Mediterraneo: si tratta di un'associazione il cui scopo è quello di facilitare lo scambio di buone pratiche tra i gestori delle aree marine protette del Mediterraneo al fine di migliorare l'efficienza di gestione di queste aree.

PORTALI
KEEP

Banca Dati Europea sui progetti Interreg

EUROPAFACILE

Portale ideato e gestito da ERVET SpA, per conto della Regione Emilia-Romagna, come strumento di informazione ed orientamento sui programmi di finanziamento e le politiche dell'Unione europea.

EUROPAMONDO

Portale gestito dalla Regione Emilia Romagna come strumento di informazione sull’attività della Regione in Europa.

FIRST

Servizio informativo sui finanziamenti comunitari, nazionali e regionali (prevalentemente per l’Emilia-Romagna) nei settori: ricerca e sviluppo; innovazione e trasferimento tecnologico; formazione e mobilità dei ricercatori; cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-09T15:17:56+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina