LIFE EREMITA

Volontari LIFE Eremita

Azione A.5 Corso di formazione per volontari

Continuano le uscite in campo in ambito del corso di formazione per i volontari del progetto LIFE Eremita anno 2020! Il gruppo di volontari comprende grandi e piccini, studenti, appassionati di natura ma anche GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna!

La prima uscita si è svolta nella giornata del 26 settembre, presso la Macroarea dell’Appennino Romagnolo. Il gruppo camminando per stagni e rii ha potuto osservare due delle quattro specie target di progetto, gli interventi attuati in ambienti acquatici e sono venuti a conoscenza delle attività di monitoraggio da eseguire una volta terminata la formazione.

Durante l'attività di campo del 27 settembre nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è stata organizzata la visita negli allevamenti ex-situ e in-situ di Osmoderma eremita e sono stati visionati gli interventi forestali attuati nei siti.

La terza uscita si è svolta nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano durante la giornata del 18 ottobre. Il gruppo, ormai affiatato, ha visitato uno dei siti d’intervento della specie target Rosalia alpina.

Le attività in campo e le lezioni teoriche, che si sono svolte nelle settimane precedenti, sono essenziali per far comprendere al meglio le azioni e gli interventi svolti durante il progetto, la necessità di un monitoraggio continuo per conoscere la presenza e la distribuzione delle specie e le condizioni dei loro habitat forestali e acquatici. L’acquisizione di queste competenze da parte dei VOLONTARI ed il loro sostegno sarà fondamentale per operare, insieme a tecnici ed entomologi, nelle aree protette... anche nel periodo POST-LIFE!

Un grazie va a loro!

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-21T07:54:30+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina