I-Rosalia: la campagna di Citizen Science continua!
Come ricorderete lo scorso 18 giugno è iniziata la campagna di Citizen Science “i-Rosalia” inserita nell'ambito delle attività del progetto europeo LIFE EREMITA, nata da un accordo tra Regione Emilia-Romagna e gli ideatori del progetto InNat, per ampliare il monitoraggio della specie Rosalia alpina, protetta a livello europeo, nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
Da quasi un anno riceviamo segnalazioni dai nostri citizen scientist e non possiamo fermarci qui, la campagna di monitoraggio di Rosalia alpina deve continuare! Con l’arrivo della primavera abbiamo più che mai bisogno del vostro aiuto per integrare il monitoraggio con nuove segnalazioni.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Sei uno scienziato in erba? Un escursionista? Un fotoamatore? Una guardia ecologica volontaria? Uno Scout? Oppure semplicemente ami le passeggiate all’aria aperta e la natura? Se la risposta ad una delle domande precedenti è sì, non puoi non partecipare come nostro citizen scientist, senza limite di età!
COSA TI CHIEDIAMO?
Inviaci una o più segnalazioni (chissà se sarai così fortunato!) di questo insetto, in caso di un avvistamento. Se pensi di averla incontrata negli anni passati, non preoccuparti perché il dato è sempre valido! Basta una foto con il cellulare (o con la macchina fotografica) di Rosalia, con indicate la posizione geografica, data e luogo della segnalazione e inviarcela in una di queste modalità:
- Attraverso l’apposita app In NAT per Android o iOS
- Accedendo alla piattaforma online di InNat
- Inviando semplicemente una e-mail all’indirizzo citizen.science@regione.emilia-romagna.it allegando l’immagine ed i dati richiesti.
Per ulteriori informazioni:
- Pagina ufficiale Life Eremita i-Rosalia — Programmi e progetti — europei e internazionali (regione.emilia-romagna.it)
- Pagina ufficiale InNat
- Pagina ufficiale @Liferemita su facebook,
- E-mail: science@regione.emilia-romagna.it.