Interreg MED - National Contact Point Italia

Consultazione nazionale sulle energie rinnovabili

La comunità MED sulle energie rinnovabili organizza a Roma una consultazione nazionale degli stakeholder.
  • Quando il 15/05/2019 dalle 09:00 alle 13:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Roma
  • Contatti
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Mercoledì 15 maggio si terrà a Roma una consultazione nazionale degli stakeholder organizzata dalla comunità MED Renewable Energy.

Obiettivo dell'iniziativa è la definizione di una denominazione europea di «Ecosystemic Transition Units» per l’implementazione e il miglioramento della transizione energetica delle aree rurali e delle isole.

La consultazione si svolgerà in mattinata e sarà suddivisa in 2 sessioni:

  • nella prima, in plenaria, si illustreranno le riflessioni alla base del concetto di “Ecosystemic Transition units” (in allegato un documento sintetico con maggiori dettagli)
  • nella seconda si svolgeranno lavori di gruppo di approfondimento sul tema.

L’interesse per questa consultazione è costituito prioritariamene dalla possibilità di condividere con altri portatori d’interesse europei i risultati dei diversi progetti della comunità MED sulle energie rinnovabili.

Una modalità di condivisione replicata tra aprile e maggio in altri 5 paesi europei (Spagna, Francia, Slovenia, Grecia e Bosnia & Herzegovina), secondo un approccio volto a trasferire a livello nazionale la riflessione condivisa nell’ambito del programma MED, coinvolgendo esperti e stakeholders nel settore delle rinnovabili e della pianificazione territoriale.

Sulla base dei risultati delle 6 consultazioni saranno elaborati «policy papers» dedicati. L’obiettivo finale è la presentazione dei risultati condivisi e consolidati a Bruxelles durante la Sustainable Energy Week (18 - 20 Giugno 2019).

La consultazione, organizzata dal partner italiano Environment Park, si terrà presso la sede ENEA - Lungotevere Thaon di Revel, 76.

Info e partecipazione: Alexia Boulanger - 011 225 76 22

Concept paper dell'evento (pdf1.7 MB)

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-26T01:16:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina