LIFE RINASCE

I documenti del convegno finale LIFE RINASCE

Sono consultabili le relazioni del convegno di Bologna dello scorso 11 settembre 2020

Si è concluso con una buona partecipazione il convegno finale del Progetto LIFE RINASCE, tenutosi lo scorso 11 settembre 2020 presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

L’evento di chiusura di un percorso di sei anni, è stata l’occasione per ribadire ancora una volta, da parte di tutte le istituzioni coinvolte, l’importanza che questo innovativo progetto ha rivestito in ambito regionale: l’insieme delle esperienze maturate hanno dato grandi risultati sul territorio, fornendo nuovi strumenti per operare sul reticolo dei canali, e tale strategia dovrà necessariamente essere perseguita negli anni a venire per poter contrastare in modo efficace la sfida dettata dai cambiamenti climatici e dalle loro conseguenze sul territorio.

La seconda parte dei lavori, dedicata alle relazioni tecniche, ha invece illustrato i risultati ottenuti sotto i molteplici aspetti ambientali che sono stati monitorati.

In chiusura, gli ultimi interventi ed una breve discussione tra i partecipanti hanno posto l’accento sulle numerose prospettive future della riqualificazione integrata dei canali d bonifica.

L’evento è stato organizzato seguendo i protocolli sanitari necessari a contrastare la diffusione del coronavirus, e per questo motivo la capienza della sala è risultata fortemente ridotta. Ciò nonostante, si è avuta una buona partecipazione, con 30 presenze complessive in sala, a cui si sono aggiunti altri 30 partecipanti che hanno seguito le relazioni in streaming web.

ultima modifica 2020-09-30T14:49:00+01:00