LIFE RINASCE

Documenti relativi al Collettore Acque Basse Modenesi (CABM)

Indice documenti (approfondimenti, elaborati progettuali e monitoraggio) relativi agli interventi di riqualificazione del Canale Acque Basse Modenesi in Comune di Novi di Modena (MO)

cabm inverno 2015

La rete di scolo delle cosiddette "acque basse" rientrante nel territorio dell’ex Consorzio di Bonifica Parmigiana-Moglia-Secchia drena il territorio compreso tra il fiume Crostolo ad Ovest, il cavo Parmigiana Moglia a Nord, il fiume Secchia ad Est ed il bacino delle acque alte a Sud, territorio soggetto a frequenti alluvioni prima dell'opera di bonifica, in quanto le acque riuscivano a defluire solo con bassi livelli nel Fiume Secchia.

Le acque vengono raccolte ed allontanate attraverso il Collettore Acque Basse Reggiane (C.A.B.R.) ed il Collettore Acque Basse Modenesi e dai relativi affluenti; essi danno origine al Canale Emissario, al confine con la provincia di Mantova, il quale convoglia le acque nel fiume Secchia in località S. Siro (S. Benedetto Po) sia a gravità e sia attraverso un impianto idrovoro.

Il C.A.B.M. nasce all’Impianto Brunoria a Rio Saliceto (RE), percorre un tracciato di 18,5 km e drena in totale un bacino di circa 18.800 ettari, rappresentando quindi il terzo canale più importante del Consorzio. Presenta una sezione trapezia con sottobanche interne, e le dimensioni sono: larghezza di fondo da 7,00 a 9,00 m e altezza dai 4 ai 7 metri.

Cartografia

CABM tratto nord (jpg, 578.9 KB)

CABM tratto sud (jpg, 773.0 KB)

Approfondimenti idraulici e indagini geologiche, archeologiche e caratterizzazione terre

Metodologia approfondimenti

Relazione geologica sulle indagini svolte

Relazione archeologica

Allegato 1- Carta archeologica e della visibilità dei suoli- CABM tratto nord

Allegato 2- Carta archeologica e della visibilità dei suoli- CABM tratto sud

Allegato 3 - Carta degli impatti sul patrimonio archeologico CABM tratto nord

Allegato 4 - Carta degli impatti sul patrimonio archeologico CABM tratto sud

Verifica preventiva dell'interessa archeologica CABM - Relazione

Verifica preventiva dell'interessa archeologica CABM- Cartografia

Caratterizzazione delle terre da scavo a supporto degli interventi lungo il CABM Carpi

Caratterizzazione delle terre da scavo a supporto degli interventi lungo il CABM Novi di Modena

Monitoraggio idraulico e ambientale

Metodologia monitoraggio idraulico e ambientale

Monitoraggio macrofite acquatiche. Campionamenti pre - interventi

Monitoraggio e valutazione delle comunità dei macroinvertebrati bentonici. Pre intervento

Progetto preliminare di riqualificazione

Elaborati progetto

Progetto definitivo esecutivo

Elaborati di progetto

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/23 08:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-20T16:08:15+02:00

Non hai trovato quello che cerchi ?