Territorio
“Qui il sole picchia in testa come un martello d’estate e la nebbia cancella il mondo a pochi metri dal tuo naso, durante l’autunno.
Qui anche i cani hanno un’anima, e ti capita d’incontrare il fantasma di un morto ad un crocicchio per fermarsi a parlare con te.”
(G. Guareschi)
Il Progetto LIFE RINASCE opera in quella porzione di pianura Padana ricompresa tra le provincie di Reggio Emilia e Modena a sud del Po, attraversata da una fitta rete di canali costruiti nel corso dei secoli dall’uomo per la bonifica idraulica: nel reticolo artificiale le acque scorrono oggi non solo per gravità, ma anche grazie ad idrovore che permettono il drenaggio dei terreni posti al di sotto di alvei pensili.
L’assetto attuale del territorio è infatti il risultato di secoli di attività umane che hanno progressivamente trasformato l’ambiente e il paesaggio, creatosi nei millenni a seguito del continuo divagare dei corsi d’acqua naturali e quindi caratterizzato, nella sua dinamica originaria, dall’alternarsi di aree di dosso (segni dell’antica presenza di alvei ora abbandonati) e da porzioni più depresse e pianeggianti, periodicamente allagate durante le piene o caratterizzate da vaste aree umide e paludi.
Il progressivo espandersi delle attività agricole è alla base della bonifica agraria (sviluppatasi soprattutto a partire dalla metà del XIX secolo).
La rete di bonifica, quindi, svolge oggi un importante ruolo di presidio idraulico, avendo di fatto sostituito il drenaggio naturale e costituisce in molte aree il principale elemento ambientale legato all’acqua.
Tutto ciò, associato all’ampliarsi delle aree urbane avutosi a partire della seconda metà del XX secolo, ha contribuito a creare una situazione di elevato rischio idraulico e ambientale che è comune all’intera fascia di media e bassa pianura della Regione.