LIFE RINASCE

Grande interesse per la “Settimana della riqualificazione fluviale”

Si è concluso il convegno nazionale “Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio” - Già disponibili gli Atti

Si è concluso con una grande partecipazione il quarto convegno nazionale sulla riqualificazione fluviale tenutosi a Bologna dal 22 al 26 ottobre 2018 presso la Terza Torre della Regione Emilia-Romagna a Bologna.

Organizzato da CIRF, Regione Emilia-Romagna e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale nell’ambito delle attività di networking del progetto europeo LIFE+ RINASCE, l'evento è stato concepito come una vera e propria “settimana della riqualificazione fluviale” e si è articolato in diversi momenti formativi, workshop, sessioni tematiche ed escursioni sul campo.

L'insieme di iniziative ha registrato un’ampia adesione, coinvolgendo gli Enti pubblici, i professionisti del settore, il mondo della ricerca scientifica, le associazioni e gli operatori economici, per oltre 250 presenze complessive, in un ampio confronto sui temi di maggiore rilievo in Italia e all’estero, dando spazio alle più significative esperienze realizzate in Italia ed in Europa per il miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e, più in generale, per la sostenibilità delle politiche di prevenzione del rischio idraulico.

Diversi i momenti di scambio di esperienze: tra questi la sessione internazionale del pomeriggio del 24 ottobre dedicata ad alcuni casi studio europei di riqualificazione fluviale significativi anche per la realtà italiana, nonché ai primi risultati del progetto internazionale HyMoCARES, di cui il CIRF è partner, e le due giornate dedicate alle esperienze "sul campo" a Forlì (il 25 ottobre) e lungo i canali di LIFE RINASCE (26 ottobre).

Gli atti del convegno sono già consultabili on line, e ulteriori materiali di approfondimento verranno pubblicati non appena disponibili.

Per consultare gli atti del convegno (pdf24.03 MB)

Video rubrica "Agri7" del 10 novembre 2018

AGGIORNAMENTO: una pagina dedicata agli approfondimenti è consultabile a questo link