Approfondimento sul IV Convegno nazionale di Riqualificazione Fluviale
Organizzato da CIRF, Regione Emilia-Romagna e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale nell’ambito delle attività di networking del progetto europeo LIFE+ RINASCE (LIFE13 ENV/IT/000169), il convegno “Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio”, è stato concepito come una vera e propria “settimana della riqualificazione fluviale” e articolato in diversi momenti formativi, workshop, sessioni tematiche ed escursioni sul campo.
L’evento ha registrato un’ampia partecipazione, coinvolgendo gli Enti pubblici, i professionisti del settore, il mondo della ricerca scientifica, le associazioni e gli operatori economici, per oltre 250 presenze complessive, in un ampio confronto su alcuni dei temi di maggiore rilievo in Italia e all’estero, dando spazio alle più significative esperienze realizzate in Italia ed in Europa per il miglioramento dello stato ecologico dei corsi d’acqua e, più in generale, per la sostenibilità delle politiche di prevenzione del rischio idraulico.
Questa pagina ha quindi lo scopo di fornire un quadro di sintesi del convegno e verrà progressivamente arricchita con materiali utili a chi sarà interessato ad approfondire gli argomenti trattati.
Ricordiamo inoltre agli interessati che gli eventi organizzati nell'ambito del convegno sono stati accreditati ai fini dell'aggiornamento professionale di Agronomi e Forestali, Architetti, Geologi e Ingegneri.
Tabella crediti formativi (127.62 KB)
La prima giornata: un’introduzione alla Riqualificazione di fiumi e canali
I lavori si sono aperti lunedì 22 ottobre, con la mattina dedicata ad una introduzione ai temi del convegno, attraverso un breve corso sulla riqualificazione fluviale.
Realizzato integralmente a cura del CIRF, si è articolato secondo successivi approfondimenti tematici:
- Elementi di ecologia fluviale
- Flussi ecologici, metodi, approcci e criticità
- Interventi integrati: come integrare riduzione del rischio alluvioni e riqualificazione fluviale
- Riqualificazione fluviale e gestione ordinaria dei corsi d’acqua: la manutenzione della vegetazione
- Il monitoraggio dei corsi d’acqua e degli interventi di riqualificazione fluviale come strumenti di supporto alla gestione e progettazione
Ad ogni fase è seguito un breve e partecipato momento di scambio di esperienze, con grande interesse da parte della platea di cento tecnici convenuti.
Il pomeriggio è stato invece dedicato al seminario nazionale sulla gestione integrata dei corsi d’acqua nei consorzi di bonifica, evento organizzato in stretta collaborazione con ANBI Emilia-Romagna, ed espressamente rivolto a tecnici ed amministratori dei Consorzi.
Questo evento si è articolato sotto forma di brevi interventi introduttivi e successive tavole rotonde dedicate all’approfondimento di alcuni temi chiave per il reticolo di bonifica, tipico di molte aree di pianura in Italia:
- Riqualificazione dei canali, capitale naturale e gestione del rischio idraulico
- Qualità dell’acqua
- Servizi ecosistemici
Anche questo evento è stato molto seguito, con la partecipazione di oltre un centinaio di persone tra tecnici, amministratori e portatori di interesse.
Programma del corso introduttivo (428.7 KB)
Programma del seminario nazionale (770.86 KB)
Le immagini del corso introduttivo
Le due giornate del convegno
Il vero e proprio convegno si è svolto nelle giornate del 23 e 24 ottobre, con un intenso programma di presentazioni orali e poster suddivisi nelle seguenti sessioni:
- Pratiche di riqualificazione fluviale in Italia
- Dalla mitigazione degli impatti alla integrazione degli obiettivi
- Riqualificazione naturalistica per la gestione integrata del reticolo artificiale
- Perché serve migliorare la funzionalità degli ecosistemi fluviali
- Il monitoraggio a supporto della riqualificazione fluviale
- Sessione internazionale dedicata alle esperienze in Europa
La mattinata del primo giorno di convegno ha compreso un intervento di Luca Mercalli dedicato al tema dei cambiamenti climatici in relazione alla gestione dei corsi d’acqua.
Al termine della sessione sono stati premiati i vincitori dei due premi istituiti dal CIRF: il Premio italiano per il miglior intervento di riqualificazione fluviale (1° edizione), ed il Premio italiano per la miglior tesi di laurea e dottorato sulla riqualificazione fluviale (2° edizione).
I lavori sono poi ripresi nel pomeriggio con numerose presentazioni di esperienze in campo nazionale di interventi di mitigazione degli impatti e di integrazione degli obiettivi, quindi con una sessione specifica dedicata alla riqualificazione del reticolo di bonifica organizzata dal Progetto LIFE RINASCE.
Il 24 ottobre ha visto la mattinata dedicata alle esperienze di valutazione dei servizi ecosistemici ed al monitoraggio degli interventi di riqualificazione. La sessione si è poi conclusa con la presentazione del libro “Fiumi d’Italia”, realizzato a cura di AFNI (Associazione dei fotografi naturalisti italiani), ospite del convegno.
La pausa pranzo è stata anch’essa momento di confronto e scambio, ottenuto grazie all’organizzazione di un “word aperitivo” articolato attorno a tavoli di discussione tematici.
Il pomeriggio del 24 ottobre è stato invece dedicato ad alcuni casi studio europei di riqualificazione fluviale significativi per la realtà italiana, nonché ai primi risultati del progetto internazionale HyMoCARES, di cui il CIRF è partner.
Il convegno ha avuto una forte adesione, con circa 250 partecipanti in entrambe le giornate.
Programma del convegno (1.22 MB)
Le due giornate di escursione “sul campo”
Molto frequentati sono stati anche gli ultimi due giorni dell’evento, dedicati ai viaggi studio con la visita degli interventi di riqualificazione fluviale realizzati sia sul reticolo naturale che su quello artificiale di bonifica: giovedì 25 ottobre si è svolta la visita lungo i fiumi Montone, Rabbi, Ronco e Rio Vecchiazzano a Forlì (con circa 150 persone tra tecnici, ricercatori e studenti) e venerdì 26 ottobre si è tenuta la visita sui canali del Progetto LIFE Rinasce lungo il Diversivo Fossa Nuova Cavata e Cavata Orientale a Carpi (MO) e lungo il Collettore Alfiere a Gualtieri (RE), alla quale hanno aderito oltre 50 partecipanti.
Programma escursione in Romagna (1.49 MB)
Programma escursione LIFE RINASCE (2.11 MB)
Le immagini dell'escursione in Romagna
Le immagini dell'escursione sui canali
Atti e pubblicazioni
Di seguito sono raccolti i materiali presentati al convegno con gli atti, le pubblicazioni ed alcuni poster illustrativi.
Presentazioni del Convegno "Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio".
Pagina dedicata sul sito web del CIRF, da cui è possibile scaricare le diapositive delle presentazioni in formato pdf
Per scaricare le presentazioni
Atti del Convegno "Tra cambiamento climatico e consumo di suolo: la riqualificazione fluviale per un nuovo equilibrio del territorio" . A cura di: Regione Emilia-Romagna - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica - CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale (Bologna, 22 - 26 ottobre 2018)
Per scaricare gli atti (24.03 MB)
La riqualificazione fluviale in Romagna
Pubblicazione realizzata a cura del Servizio Area Romagna, distribuita in occasione del convegno (Bologna, ottobre 2018)
Per scaricare la pubblicazione (20.05 MB)
"Monitoraggio ante operam della comunità macro bentonica e della qualità delle acque dei canali, nel progetto LIFE RINASCE"
Poster realizzato a cura di Arpae, Sezione di Reggio Emilia ed Istituto d’Istruzione superiore “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia
Per scaricare il poster (3.8 MB)
"Monitoraggio ante operam della funzionalità ecologica dei canali mediante applicazione del metodo IFF nel progetto Life RINASCE"
Poster realizzato a cura dell' Istituto d’Istruzione superiore “Antonio Zanelli” di Reggio Emilia
Per scaricare il poster (1.35 MB)
"La cassa di espansione del torrente Samoggia in località le Budrie"
Poster realizzato a cura del Servizio Area Reno e Po di Volano
Per scaricare il poster (3.04 MB)
"La ricarica della conoide alluvionale del fiume Marecchia"
Poster realizzato a cura del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli, Regione Emilia-Romagna
Per scaricare il poster (3.27 MB)
"Riqualificazione del reticolo minore e Patto di RII"
Poster realizzato a cura dei comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d'Enza (RE) e Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica della Regione Emilia-Romagna
Per scaricare il poster (1.4 MB)
Altri materiali utili
Di seguito una raccolta di pubblicazioni e linee guida utili ad approfondire ulteriormente i temi affrontati dal convegno.
Linee guida regionali per la riqualificazione integrata dei corsi d’acqua naturali dell’Emilia-Romagna
Regione Emilia Romagna - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica - CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 1587 del 26 ottobre 2015
Per scaricare le linee guida (3.76 MB)
Linee guida per la riqualificazione ambientale dei canali di bonifica in ER
Regione Emilia Romagna - Servizio Difesa del Suolo, della Costa e Bonifica - CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 246 del 5 marzo 2012
Per scaricare le Linee guida (20.68 MB)
Linee guida per il recupero ambientale dei siti interessati dalle attività estrattive in ambito golenale di Po nel tratto che interessa le Province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia
Regione Emilia Romagna – Assessorato sicurezza territoriale difesa del suolo e della costa, protezione civile
Per scaricare le Linee guida (7.19 MB)
Disciplinare tecnico per la manutenzione ordinaria dei corsi d’acqua naturali e artificiali e delle opere di difesa della costa nei siti della Rete Natura 2000 SIC e ZPS
Direzione Generale Ambiente Difesa del Suolo e della Costa - Approvato dalla Giunta Regione Emilia Romagna con deliberazione n. 667 del 18 maggio 2009
Per scaricare il Disciplinare (3.11 MB)
La progettazione di interventi di riqualificazione integrata idraulico-ambientale del reticolo minore
Manuale Tecnico per la Riqualificazione Integrata idraulico-ambientale dei rii appartenenti alla fascia pedemontana dell'Emilia-Romagna
Per scaricare il manuale (4.79 MB)
Monitoraggio ambientale interdisciplinare con studi e osservazioni naturalistiche
Effetti di un progetto di laminazione delle piene sul fiume Montone a San Tomè Forlì - Regione Emilia Romagna - Servizio tecnico di bacino Romagna
Per scaricare la pubblicazione (11.24 MB)