LIFE RINASCE

Cavata Orientale: approvata la VIA

La Regione ha approvato la Valutazione di impatto ambientale. Prosegue ora la progettazione esecutiva

Via libera al progetto di riqualificazione ambientale della Cavata Orientale ed alla relativa dichiarazione di pubblica utilità. Queste le principali novità della valutazione di impatto ambientale approvata dalla Giunta regionale.

Il progetto prevede la riqualificazione della Cavata nel suo tratto compreso tra la sua derivazione dal Canale “V” e l’incrocio di via Lama nel comune di Carpi, attraverso il suo allargamento e la realizzazione di un’area di laminazione che conterrà al suo interno una vasta area umida, con lo scopo di ricreare un ambiente naturale ormai raro in questo lembo del territorio di pianura.

Nell’atto di approvazione è previsto un monitoraggio continuo e costante del corretto funzionamento del nuovo nodo idraulico, che coinvolgerà, oltre all’aspetto idraulico, anche tutti gli aspetti ambientali sia in fase di realizzazione dei cantieri che nella successiva fase di esercizio.

Le attività proseguiranno ora con la redazione del progetto esecutivo per l’avvio dei lavori, che avverranno nei primi mesi del 2018.

Per consultare gli atti di approvazione

Delibera G.R. n.  1165 del 02/08/2017 (pdf4 MB)

Delibera G.R. n. 1597 del 23/10/2017 (pdf183.82 KB)