LIFE RINASCE

Grande partecipazione al Convegno di Life RINASCE

6 dicembre 2016 - Reggio Emilia - Corso Garibaldi 42 - Sala Prampolini

Un pubblico composto da agronomi, geologi, tecnici di Enti pubblici e studenti universitari, per un totale di oltre 100 partecipanti ha dato vita al Convegno intermedio del progetto LIFE RINASCE.

Giunto a metà del suo percorso il Progetto LIFE RINASCE con questo evento , che si è articolato in due sessioni tematiche, coordinate da Domenico Turazza, Direttore Generale del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, ha presentato la situazione come svolta fino ad ora.

Nel corso dei lavori sono intervenuti Monica Guida, che ha portato i saluti della Regione Emilia-Romagna; Aronne Ruffini, che ha descritto l'approccio progettuale seguito e Marco Monaci, che ha ampiamente illustrato ai presenti i lavori fin qui svolti.

La parola è quindi passata a Paola Zanetti , Daniele Galli, Alfredo Caggianelli, i quali hanno dettagliatamente relazionato sulle tecniche adottate e i primi risultati ottenuti.

La seconda parte è stata dedicata ad alcune esperienze di riqualificazione fluviale, sia a scala nazionale che europea, per le quali hanno esposto i loro contributi Ileana Schipani, Sindaco del Comune di Scontrone (AQ), Outi Wahlroos del Dipartimento di Scienze Forestali dell'Università di Helsinki e Gianbattista Bischetti, Professore di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali presso Università degli Studi di Milano.

 

Per approfondire

Galleria immagini

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina