Progetto europeo LIFE-RII

Presentazione pubblica del "Patto di RII"

20 Aprile 2017 presso Sala "Prampolini" - Corso Garibaldi 42 Reggio Emilia - ore 17:45

In occasione di questa presentazione pubblica si avrà il coronamento del lavoro svolto con il Progetto europeo LIFE RII. Sarà infatti formalizzato l'accordo con la raccolta delle "firme di adesione" da parte delle associazioni coinvolte e quindi si procederà con la costituzione ufficiale del Comitato di Indirizzo e del Gruppo Tecnico di lavoro dedicato.

La chiusura del percorso del Progetto LIFE RII, costituito dal Convegno finale tenutosi giovedì 17 novembre 2016, è stato l’occasione per giungere alla firma del “ Patto di RII “, un vero e proprio accordo costruito sull'esempio dei “Contratti di fiume”, nato sull'esperienza del processo partecipato svolto nel corso dell'intero progetto e concretizzato in un atto volontario di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati ai corsi d’acqua, che ha individuato modalità concordate ed integrate per perseguire gli obbiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di valorizzazione socio-economica del sistema dei piccoli rii situati sul territorio dei quattro Comuni di Albinea, Bibbiano, Quattro Castella e San Polo d’Enza.

Il Programma integrato di riqualificazione individua in fase preliminare le possibili azioni da attuare nel tempo per la riqualificazione di tutti i piccoli rii presenti nel territorio dei quattro comuni, area di studio del Progetto LIFE RII. Al suo interno sono state censite le criticità presenti "sul campo", definendo per ciascuna le possibili strategie di intervento, i benefici attesi, la priorità ed i costi.

Da esso deriva il Programma di azione. Al suo interno sono raccolte in sintesi le azioni strutturali e non strutturali da intraprendere nell'arco di tempo di un triennio.

Per ciascuna azione prevista vengono definiti in modo univoco sia il soggetto responsabile che tutti gli eventuali soggetti coinvolti nella sua attuazione.

Infine, costituisce parte integrante del "Patto di RII" anche la Convenzione tra Regione e Consorzio di Bonifica per la gestione sperimentale del reticolo minore dei comuni coinvolti nel progetto.

  

Per consultare i documenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina