Patto di RII
Nell’ambito del progetto LIFE RII, attraverso il processo partecipato condotto nel corso del 2013, sono state condivise con i diversi portatori di interesse, le strategie e gli obiettivi da perseguire con la realizzazione degli interventi pilota lungo i corsi d'acqua.
Tra i risultati di tale percorso ci sono delle proposte di azioni a diverso livello di definizione (con evidenziati i punti di forza e di debolezza e proposte di miglioramento) che in alcuni casi hanno ampliato il quadro di azione.
Il confronto prosegue per definire un programma integrato di riqualificazione idraulico-ambientale a scala vasta dell'area di studio di azioni da attuare nel tempo per la riqualificazione di tutti i piccoli rii presenti nel territorio dei quattro comuni, area di studio del Progetto LIFE RII.
La finalità della nuova fase del processo partecipato è quindi di informare, rendere consapevoli, raccogliere conoscenze specifiche sul territorio ed indicazioni che consentano di elaborare contenuti rispondenti alle nuove esigenze.
Il piano di azione ed i contenuti verranno definiti di concerto con le istituzioni, i cittadini e le associazioni, e porterà alla stesura di un accordo denominato Patto di RII.
Cos'è quindi il Patto di RII ?
Costruito sull'esempio dei ‘Contratti di fiume’, esso è un atto volontario di impegno condiviso da diversi soggetti pubblici e privati, a vario titolo interessati ai corsi d’acqua, che individuerà modalità condivise per perseguire gli obbiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di valorizzazione socio-economica del sistema dei piccoli rii situati sul territorio dei quattro Comuni coinvolti.
Chi può partecipare?
Il processo di partecipazione è aperto a tutti, cittadini, Enti o Associazioni che si interessano dei rii e del territorio limitrofo nei quattro Comuni del Progetto. Qualsiasi soggetto, anche nel caso non avesse partecipato alla precedente fase del processo, può aderire. Da quel momento si impegna a partecipare costruttivamente agli incontri, adottando uno spirito aperto alla comprensione e alla condivisione di informazioni ed idee.
Come si svolge la Partecipazione?
Essa è regolata da una specifica metodologia, ispirata ai principi del metodo europeo “EASW®”, già utilizzato nelle precedenti fasi di consultazione/condivisione, si svolge con incontri pubblici sul territorio, articolati in sessioni di discussione e di lavoro di gruppo come illustrato nella Relazione metodologica; in parallelo il confronto si svolge anche on-line nella nuova piazza virtuale IOpartecipo+ dedicata al Patto di RII , attraverso una serie di strumenti dinamici si può partecipare alle attività, essere informati tempestivamente e intervenire direttamente alla discussione con quesiti, segnalazioni o proposte al forum on-line.
Consulta la metodologia (607.4 KB)
Consulta il Programma d'Azione del Patto (106.65 KB)
Consulta il Programma integrato di riqualificazione (15.83 MB)
Consulta il report degli incontri con i cittadini (4.38 MB)
Consulta il documento del Patto di RII (354.16 KB)
Consulta il report dell'incontro del 20 settembre 2016 (1.35 MB)
Consulta la Convenzione per la gestione del reticolo minore (640.75 KB)
Vai alla Piazza su "ioPartecipo+" Patto di RII
Progetto europeo LIFE 11 ENV/IT/000243
Sviluppato e coordinato Regione Emilia-Romagna Servizio difesa del suolo, della costa e bonifica
Viale della Fiera, 8 40127 Bologna – ITALY Telefono:+390515276811
LifeRii@Regione.Emilia-Romagna.it