D-G
Glossario
- Depressione da inincrocio: riduzione del potenziale riproduttivo, della sopravvivenza o di caratteri a base ereditaria a causa dell’accoppiamento di individui tra loro imparentati.
- Deriva genetica: insieme complesso di fenomeni per cui, all’interno di una popolazione, certi geni sono più frequenti di altri. Ha conseguenze più accentuate nelle piccole popolazioni: un evento accidentale o provocato dall’uomo può portare all’eliminazione di tutti gli organismi meglio adattati all’ambiente, lasciando soltanto quelli più vulnerabili all’estinzione.
- Disrupzione: termine per indicare la perdita di connettività degli habitat, che perdono le reciproche relazioni funzionali.
- Ecosistema: termine coniato da studiosi britannici negli anni ’30 del XX secolo per indicare l’insieme degli organismi e delle interazioni fra animali e vegetali che vivono in una certa area e con l’ambiente non biologico che li ospita.
- Ecotono: zona di passaggio tra ecosistemi diversi (es. fra bosco e prateria), generalmente caratterizzata da una maggiore biodiversità.
- Endemita o specie endemica: specie originatasi in un determinato territorio, presente in quel territorio con un areale molto limitato nello spazio.
- Entomocenosi: con questo termine viene sinteticamente fatto riferimento alle comunità di insetti di un particolare ambiente (ad es. di una prateria, di uno stagno, della lettiera di un bosco, ecc.)
- Euriecio/a: organismo/specie che tollera ampie oscillazioni dell’insieme delle condizioni ambientali (temperatura, salinità, tipologie di cibo,...).
- Eutrofia: fenomeno naturale di arricchimento delle acque con sostanze contenenti grandi quantità di azoto e fosforo. E’ normale in ambienti come i delta, gli estuari dei fiumi e le zone umide costiere.
- Eutrofico: ricco di sostanze nutritive (composti a base di fosforo e azoto)
- Eutrofizzazione: arricchimento artificiale delle acque con composti a base di fosforo e azoto, che provoca una crescita accentuata di organismi vegetali (alghe), con conseguente difficoltà di smaltimento naturale da parte dell’ecosistema della massa organica prodotta e grande consumo di ossigeno.
- Fase trofica: fase di accrescimento (fase alimentare) nel ciclo vitale di un organismo.
- Fitness: successo riproduttivo di una popolazione, cioè numero di discendenti fertili che sopravvive fino all’età riproduttiva.
- Formulari Standard: schede tecniche che accompagnano la descrizione ufficiale di ogni SIC e ZPS.
- Frammentazione dell'habitat: processo di disgregazione di un habitat naturale, mediante l'interruzione della sua continuità e conseguente effetto complessivo di trasformazione dell'habitat in unità sempre più piccole e progressivamente isolate.
- Giudizio esperto: è un approccio alla risoluzione di problemi che sollecita l’opinione informata di individui con una particolare esperienza. Viene usato per ottenere una rapida definizione dello stato delle conoscenze circa particolari aspetti di un fenomeno, spesso aggregando opinioni di più individui. Di solito è finalizzato ad orientare le azioni gestionali.
- Global warming: riscaldamento globale, termine usato per indicare l'aumento nel tempo della temperatura media dell'atmosfera terrestre e degli oceani.