Altri Life e siti utili
Link ad altri progetti LIFE e a siti web di interesse
LINK AD ALTRI PROGETTI LIFE
- LIFE MIPP
Il progetto Life+ Natura "Monitoring of insects with public participation" (MIPP) ha lo scopo principale di sviluppare e testare metodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello stato di conservazione di specie di insetti inserite negli allegati della Direttiva Habitat. Le specie considerate sono: Osmoderma eremita s.l., Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina, Morimus funereus.
- LIFE CARABUS
Il progetto mira a ridurre la minaccia di estinzione della specie Carabus olymipiae individuando un obbiettivo specifico nella costituzione di un modello di gestione forestale mirato al restauro di habitat e all’ottenimento di risorse economiche al servizio della conservazione della specie. Un altro indirizzo necessario sarà la sensibilizzazione verso i fruitori della specie.
- LIFE WetFlyAmphibia
Il progetto, che ha una durata di 6 anni, vede il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi come capofila e coinvolge Corpo Forestale dello Stato, D.R.E.Am Italia, Unione dei Comuni Montani del Casentino, Università di Bologna e Università di Pavia. Il progetto ha come obiettivo la conservazione di anfibi e farfalle di interesse comunitario, degli ambienti umidi e dei loro habitat all’interno del Parco nazionale.
- SEMIACQUATICLIFE
Questo progetto si concentra sulla creazione e il ripristino di zone umide e habitat terrestri per la fauna semiacquatica in una serie di siti Rete Natura 2000 per migliorare lo stato di conservazione della fauna. Il progetto coinvolge diverse specie di anfibi, libellule e scarabei d'acqua protetti ai sensi della Direttiva sugli habitat ed elencati negli allegati II e IV.
- LIFE BRINDGING THE GAP
Gli obiettivi di questo progetto sono principalmente relativi al recupero di alcuni habitat a rischio (9070, 6530 *, 9160, 9020 e 9190); alla conservazione di alcune specie dell’allegato II in 30 siti Natura 2000 (Osmoderma eremita, Cerambyx cerdo, Lucanus cervus e Anthrenochernes stellae); alla creazione di habitat con legno in decomposizione.
-
LIFE14 NAT/DK/000606 - Il progetto, nato nel 2015, coinvolge aree selezionate della Danimarca: mira a salvare i rari e vulnerabili habitat della natura chiamati sorgenti pietrificanti, torbiere alcaline e torbiere calcaree.
- LIFE OSMODERMA
LIFE16 NAT/LT/000701 - L'obiettivo principale è quello di creare una rete ecologica funzionale per l'Osmoderma eremita e le altre specie che dipendono da alberi decidui veterani attraverso la gestione degli habitat principali della specie, lo sviluppo di elementi a gradino all'interno dell'area della rete e il ripristino delle popolazioni di coleotteri eremitici negli habitat storici restaurati della specie.
- LIFE FAGUS
Il progetto ha come obiettivo principale garantire la conservazione a lungo termine degli habitat 9210 * e 9220 * nei Parchi Nazionali: Cilento, Vallo di Diano e Alburni e Monti del Gran Sasso e Laga, utilizzando lo sviluppo di strategie di gestione sostenibile di questi habitat, aumentando i livelli di diversità biologica per piante vascolari, licheni, uccelli, coleotteri e funghi saproxylici e monitorando gli habitat per valutare gli effetti delle azioni di conservazione.
- LIFE+ TRASMOCHOS
Il progetto, concluso nel 2014, si è concentrato sul ruolo ecologico degli alberi capitozzati in provincia di Gipuzkoa (Spagna). Le azioni implementate sono state: il restauro, la manutenzione e la creazione di boschi capitozzati, la ricerca sugli insetti saproxilici (ad esempio Rosalia alpina) al fine di individuare nuove popolazioni, aumentare la disponibilità dei loro habitat e l'acquisto di 300 ettari di bosco di faggio.
- LIFE BEETLES projects
L'obiettivo principale a lungo termine dei progetti LIFE BEETLES è migliorare la dimensione della popolazione, l'area di distribuzione e lo stato di conservazione delle popolazioni selvatiche di T. floresensis, P. aptinoides e T. terrabravensis. Il suo lavoro si concentrerà sull'aumento della quantità e della qualità dell'habitat disponibile per le specie bersaglio, per cercare di invertire il declino della popolazione.
- LIFE ESC360
Il progetto offre a 360 volontari, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, la possibilità di partecipare attivamente alla conservazione della natura attraverso il monitoraggio di invertebrati, anfibi, uccelli, mammiferi di interesse comunitario, all’interno di 22 siti italiani della Rete Natura 2000 gestiti dall’Arma dei Carabinieri.
- NETWORK NAZIONALE DELLA BIODIVERSITÀ
Il progetto è promosso dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare: si tratta di una rete di Centri di Eccellenza (CdE) e Focal Point nazionali (FP), soggetti accreditati a livello internazionale e nazionale per la gestione di dati di biodiversità, che condividono dati e informazioni sulla biodiversità.
ALTRI LINK UTILI
- Comunità Europea - Progetti LIFE
Strumento finanziario LIFE della Comunità Europea