i-Rosalia
Apre oggi la campagna di Citizen Science “i-Rosalia” inserita nell'ambito delle attività del progetto LIFE EREMITA, il progetto avviato nel 2016 dalla Regione Emilia-Romagna, co-finanziato dal programma LIFE Natura e Biodiversità dell’Unione europea, che mira alla conservazione di quattro specie di insetti vulnerabili e alquanto rari, tra i quali proprio Rosalia alpina.
Il progetto i-Rosalia nasce nel 2021 da un accordo tra Regione Emilia-Romagna e gli ideatori del progetto InNat, con la partecipazione attiva dei beneficiari del progetto LIFE EREMITA. Tra questi, Enti referenti della campagna sono Istituto Delta Ecologia Applicata (per conto della Regione Emilia-Romagna) e l’Ente Parco per la Biodiversità - Emilia Occidentale.
La campagna mira ad ampliare il monitoraggio della specie Rosalia alpina, protetta a livello europeo, nel territorio della Regione Emilia-Romagna. Si teme che nel territorio appenninico ed emiliano sia quasi estinta, da qui, la richiesta d’aiuto ai cittadini. Se hai bisogno di ulteriori informazioni su Rosalia alpina e su come riconoscerla, visita il nostro schedario: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/sistema-regionale/fauna/fauna-minore/invertebrati/insetti/schedario/rosalia
Entra a far parte del nostro gruppo di “citizen scientist”! Partecipare è semplicissimo: scarica l’app per Android o iOS, oppure accedi alla piattaforma online di InNat, ed aggiungi la tua segnalazione. Se preferisci un metodo più tradizionale, puoi inviare una e-mail all’indirizzo citizen.science@regione.emilia-romagna.it allegando l’immagine ed i dati richiesti. Visita i-Rosalia per saperne di più!
Seguici sulla nostra pagina ufficiale @Liferemita su facebook, per scoprire chi, come te, vuole immergersi nella campagna di Citizen Science di i-Rosalia!
Se hai ancora dubbi, non esitare a scriverci all’indirizzo: citizen.science@regione.emilia-romagna.it.