Giornata dell'Eremita
Sabato 18 settembre presso MuMab Museo Mare Antico e Biodiversità
𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟖 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 presso l’𝐄𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐞𝐬𝐭𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐏𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢 𝐞 𝐥𝐚 𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ - 𝐄𝐦𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐎𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 è in programma la Giornata dell’Eremita, una giornata per conoscere, con storie e laboratori, gli insetti target del progetto Life Eremita e il loro valore per gli ecosistemi forestali, con attività gratuite dedicate a scuole, famiglie e volontari del progetto Life Eremita, coordinate da esperti di Atlantide.
𝐋’𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐬𝐢 𝐬𝐯𝐨𝐥𝐠𝐞𝐫𝐚̀ 𝐚𝐥 𝐏𝐚𝐥𝐚 𝐄𝐫𝐞𝐦𝐢𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐌𝐮𝐌𝐚𝐛 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐌𝐚𝐫𝐞 𝐀𝐧𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐁𝐢𝐨𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭𝐚̀ e dalle 8.30 alle 13 si rivolgerà alle scuole mentre dalle 14 alle 17 alle famiglie e al pubblico. L’attività proposta, della durata di circa un’ora e mezza, sarà ripetuta 5 volte durante la giornata: ore 8.30, 10.00, 11.30 per le scuole e ore 14.00 e 15.30 per le famiglie.
I partecipanti saranno coinvolti a turno nelle seguenti attività:
1. 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐞 𝐭𝐚𝐫𝐠𝐞𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐋𝐢𝐟𝐞 𝐄𝐫𝐞𝐦𝐢𝐭𝐚, con attenzione particolare su Rosalia alpina e su Osmoderma eremita eremita e sul loro valore ecologico legato alle foreste vetuste. Sarà inoltre illustrata la biologia dei coleotteri, sia allo stadio di larva sia di adulto, osservando da vicino larve e adulti e i partecipanti potranno osservare le installazioni e il materiale video presente all’interno del Pala Eremita;
2. 𝐨𝐬𝐬𝐞𝐫𝐯𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐫𝐞𝐨𝐬𝐜𝐨𝐩𝐢𝐨; con l’ausilio di particolari microscopi stereoscopici, i partecipanti potranno osservare nel dettaglio le parti del corpo di vari insetti (coleotteri, odonati, lepidotteri, ditteri, imenotteri) per fare considerazioni sulla loro biologia e sul loro habitat. Questa attività sarà integrata con la visita alla sezione Biologica del Museo;
3. 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐚 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐞𝐨𝐩𝐚𝐥𝐞𝐨𝐧𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐚 del MuMab Museo Mare Antico e Biodiversità.
𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀:
I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net
I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione 0543 917912, ladigadiridracoli@atlantide.net
Tutte le attività siano realizzate in ottemperanza della normativa vigente in materia di contenimento dell’emergenza da COVID-19. A ogni turno potrà partecipare un numero massimo di 15 persone a seguito di prenotazione, saranno forniti idonei igienizzanti e ci sarà obbligo di mascherina. Inoltre per partecipare all'iniziativa è necessario essere forniti del Green Pass, come previsto dal c.d. Decreto Green pass varato il 22 luglio 2021 e pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 175 del 21/07/2021.
La giornata è promossa dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano.