05 giugno 2020 - World Environment Day
La Giornata mondiale dell'ambiente, ospitata dalla Colombia questo 2020, è la giornata più rinomata per l'azione ambientale. Dal 1974, è stato celebrato ogni anno il 5 giugno: coinvolgendo governi, aziende, celebrità e cittadini a concentrare i loro sforzi su una questione ambientale urgente.
Quest'anno il tema è la biodiversità, una preoccupazione sia urgente che esistenziale. Eventi recenti, dagli incendi boschivi in Brasile, negli Stati Uniti e in Australia alle infestazioni di locuste in tutta l'Africa orientale - e ora, una pandemia globale di malattie - dimostrano l'interdipendenza tra gli esseri umani e le reti della vita, in cui esistono.
Come è già noto anche la biodiversità insettivora è in declino in tutto il mondo. Fattori come i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e le pratiche agricole dannose, contribuisconoo ogni giorno ad accellerare l’estinzione degli insetti, i quali hanno molte funzioni negli ecosistemi che non possono essere replicate dalla tecnologia o da qualsiasi altra innovazione.
Ma come possiamo contribuire nel nostro piccolo alla sopravvivenza degli insetti?
- Evitare di falciare frequentemente il prato
- Piantare piante autoctone
- Evitare pesticidi
- Lasciare alberi secolari, ceppi e foglie morte
- Costruire casette per insetti
- Ridurre le emissioni di anidride carbonica
- Supportare le organizzazioni per la conservazione degli insetti
- Non importare o rilasciare animali vivi o piante in natura che potrebbero danneggiare le specie autoctone
- Essere più consapevoli degli insetti che ci circondano
#WorldEnvironmentDay #Timefornature #EUGreenDeal #EUBiodiversity