LIFE EREMITA

Sintesi webinar "LIFE: Stepping up to save bugs"

#EUBiodiversity Strategy, #EUGreenDeal e progetti futuri

Il seminario web "Stepping up to save bugs" tenutosi lo scorso 18 giugno, è stato organizzato dall’Agenzia EASME per informare sul tema della conservazione degli invertebrati e sulle politiche UE per la salvaguardia della biodiversità, e per incentivare lo sviluppo e la candidatura di progetti LIFE sugli invertebrati.

Le nuove politiche UE di riferimento – Biodiversity Strategy (Strategia per la Biodiversità) e New Green Deal (Nuovo Patto Verde) – intendono dare risposta a due esigenze sempre più avvertite: il contrasto al cambiamento climatico e alla perdita della biodiversità.
La Strategia per la Biodiversità, ad oggi la strategia più ambiziosa in tema di conservazione, promuove lo sviluppo di una rete coerente di aree protette efficacemente gestite e monitorate e include tra i suoi obiettivi specifici l’inversione del trend di perdita degli impollinatori.
Un primo necessario passo per ottimizzare gli interventi di conservazione a favore degli invertebrati consiste nello sviluppare le possibili sinergie tra i diversi ambiti coinvolti, colmando la distanza tra il mondo della ricerca e i professionisti, e integrando il tema della conservazione nel campo dell’agricoltura.

Una gestione efficace della conservazione richiede poi l’identificazione di obiettivi e misure sito-specifici, l’accesso a adeguate fonti di finanziamento e un massiccio impegno di monitoraggio continuativo per la raccolta di dati di lungo periodo.

Ci troviamo oggi in un momento chiave per porre attenzione sul tema della conservazione, soprattutto degli invertebrati, il cui ruolo in termini di servizi ecosistemici forniti è sempre più riconosciuto.
Il programma LIFE rappresenta uno strumento per dare visibilità e ottenere progressi significativi per questi animali fondamentali.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-06-22T10:57:11+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina