LIFE EREMITA

22 maggio 2020 –Giornata mondiale della Biodiversità

"Bringing nature back into our lives"

Oggi 22 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della biodiversità,  ricorrenza proclamata nel 2000 dall'Onu, per celebrare l'adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica (Convention on Biological Diversity). La CBD rappresenta infatti, uno dei più importanti sforzi a livello internazionale per la tutela della natura, non solo perché mira a ridurre la perdita di biodiversità, ma perché si propone contemporaneamente di promuovere lo sviluppo sostenibile delle comunità umane e l’utilizzo equo delle risorse naturali.

La Commissione Europea proprio due giorni fa ha adottato una nuova Biodiversity Strategy for 2030 (pdf638.67 KB) "Bringing nature back into our lives". In linea con European Green Deal, vengono proposte azioni ed impegni ambiziosi per arrestare la perdita di biodiversità in Europa e nel mondo e trasformare i nostri sistemi alimentari in standard globali per la sostenibilità competitiva, la protezione della salute umana e planetaria, nonché i mezzi di sussistenza di tutti attori nella catena del valore alimentare.

La crisi COVID-19 ha dimostrato quanto siamo vulnerabili alla crescente perdita di biodiversità e quanto sia cruciale un sistema alimentare ben funzionante per la nostra società. Le due strategie mettono al centro il cittadino, impegnandosi ad aumentare la protezione della terra e del mare, ripristinando gli ecosistemi degradati e stabilendo l'UE come leader a livello internazionale sia sulla protezione della biodiversità sia sulla costruzione di una catena alimentare sostenibile.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-05-22T15:53:46+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina