LIFE EREMITA

Online le pubblicazioni tecniche scientifiche del Life Eremita

Un primo quadro conoscitivo delle 4 specie di insetti in Emilia - Romagna

È online, nella sezione Deliverable – anno 2018, la pubblicazione tecnico scientifica, in italiano ed in inglese, sulle “Azioni coordinate per la conservazione in Emilia-Romagna di Osmoderma eremita, Rosalia alpina, Coengarium mercuriale, Graphoderus bilinatus” focalizzata a dare una fotografia della situazione delle 4 specie protagoniste del progetto LIFE14 NAT/IT/000209 “Eremita”.

La pubblicazione, frutto di un lungo lavoro che ha coinvolto numerosi tecnici ed esperti, vuole offrire uno strumento di conoscenza sulle problematiche di conservazione di queste specie; illustra azioni concrete attuate dalla Regione Emilia-Romagna per la tutela della biodiversità.

Sono descritti i risultati delle principali azioni finora realizzate: il monitoraggio delle specie e degli habitat, l’allevamento ex-situ di Osmoderma eremita, gli interventi di miglioramento e di creazione degli habitat forestali ed acquatici.

I soggetti coinvolti, Enti di gestione per i Parchi e la Biodiversità, Enti di gestione dei parchi nazionali e la Regione Emilia-Romagna, hanno lavorato congiuntamente e con i portatori d’interesse per consentire uno sforzo sinergico e di sistema per la conservazione di queste 4 specie con l’ottica di tutelare anche altre specie di insetti legati sia all’ambiente forestale che aquatico.

ultima modifica 2019-05-02T16:05:57+01:00