Il Family CAI nel Parco dello Stirone e del Piacenziano
Il CAI Family sceglie i Parchi del Ducato!
Domenica 22 settembre, nel Parco dello Stirone – Piacenziano, nell’area Millepioppi (loc. San Nicomede a Salsomaggiore Terme - PR) che ospita il Centro Visite, si terrà il raduno nazionale del gruppo che prevede la partecipazione di decine di associati.
L’evento, denominato “Le montagne nell’Oceano” avrà Millepioppi come campo base e come area in cui si svolgeranno diverse attività e laboratori promossi dai Parchi del Ducato.
Un luogo simbolico in quanto si tratta di un’area confiscata alla criminalità organizzata e data in gestione al Comune di Salsomaggiore che l’ha affidata al Parco.
I laboratori e le escursioni per i partecipanti saranno gestite dal personale e dalle guide dei Parchi del Ducato.
Le proposte concordate sono originali e interessanti, con il doppio obiettivo di informare e divertire le famiglie e soprattutto i bambini.
Le attività a cui tutti a turno e divisi in gruppo sono descritte di seguito:
- Visite e presentazione dei rapaci al centro recupero animali selvatici “Le Civette”
- Palaeremita: in un grande igloo gonfiabile con il Progetto LIFE EREMITA scopriremo quali sono gli insetti importanti per la vita del bosco e degli specchi d’acqua, con esperienze per i bambini
- Le farfalle e altri “amici”: visita la frutteto di varietà antiche e al giardino delle farfalle e costruzione di cassette nido per insetti utili
- Paleo lab: un’esperienza in natura dedicata ai fossili e…all’Antico Mare Padano
- Visita ai laghetti di Laurano e al paesaggio dello Stirone
- Visita alle Cascatelle e al canyon dove affiorano migliaia di fossili
- Per i più golosi, una visita più lunga con sosta e degustazione al Caseificio “La Madonnina” attraverso gli spettacolari canyon dello Stirone.
Scarica la locandina (626.92 KB).