LIFE EREMITA

Prima visita del monitor per il Progetto Life Eremita

10/06/2016 - Ieri si è svolta la prima visita di monitoraggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

Il 9 giugno 2016 a Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna si è svolta la prima visita di monitoraggio del progetto LIFE EREMITA cod. 14 NAT/IT/000209  “Coordinated actions to preserve residual and isolated populations of forest and freshwater insects in Emilia-Romagna”.

La Dott.ssa Stefania dall’Olio, in qualità di monitor del gruppo Neemo – Timesis, incaricato dall’Unione europea, ha svolto il monitoraggio del progetto iniziato da appena cinque mesi. All’incontro erano presenti il Coordinatore Regione Emilia-Romagna con il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna, rappresentato dalla Responsabile progettuale Dott.ssa Monica Palazzini, e da tutti i referenti tecnici ed amministrativi dei quattro Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità: Emilia Occidentale, Emilia Centrale, Emilia Orientale e Romagna, e dei due Parchi Nazionali: Appennino tosco-emiliano e Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

L'incontro si è svolto dalle ore 9:00 alle 17:00. Nella prima parte della riunione i partecipanti hanno presentato al monitor lo stato di avanzamento delle azioni già avviate e discusso in sugli aspetti tecnici delle attività, mentre  nella seconda parte dell’incontro sono stati trattati gli aspetti finanziari e amministrativi, con un’accurata verifica da parte del monitor del sistema di rendicontazione e delle spese già sostenute dal parternariato.

Il Servizio Aree protette con il proprio Staff ha avviato con puntualità le azioni preparatorie e di comunicazione, fondamentali per l’organizzazione delle articolate attività progettuali sul vasto territorio Regionale.

Una capillare rete di entomologi, fra cui giovani ricercatori, è stata organizzata per monitorare le condizioni di queste specie durante tutta la durata del progetto.

Al conclusione dei lavori della giornata, la Dott.ssa Stefania Dall’Olio ha espresso una valutazione positiva  per l’organizzazione gestionale dell’intero progetto.

ultima modifica 2018-12-18T11:54:47+01:00