Networking con il progetto Life MIPP
Il 16 giugno 2016 presso il Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale di Bosco Fontana a Marmirolo di Mantova si è tenuto un incontro tra il Life EREMITA e il Life MIPP.
Tra i presenti il Project manager del Life Mipp Franco Mason e i coordinatori tecnici Alessandro Campanaro e Sönke Hardersen, il Responsabile della Regione Emilia-Romagna del progetto Life Eremita Monica Palazzini ed il Coordinatore tecnico Roberto Fabbri.
Il “networking” tra progetti Life è necessario per il confronto degli obiettivi, dei metodi e dei risultati di ricerca in un'ottica di collaborazione e miglioramento.
I due progetti Life, MIPP ed EREMITA, che seppure diversi, hanno in comune il monitoraggio e la conservazione dello Scarabeo eremita odoroso e di Rosalia alpina e il territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, hanno intrapreso una collaborazione per ottenere i migliori risultati possibili.
L’incontro ha permesso di condividere idee e buone pratiche in merito a metodi di monitoraggio, attività di citizen science e sulle modalità di divulgazione ed informazione.