LIFE EREMITA

Approvazione dei protocolli di monitoraggio e di allevamento

28/06/2016 - Il 21 giugno scorso si è svolta la seconda riunione del tavolo tecnico dedicata principalmente all'approvazione dei protocolli di monitoraggio.

Il 21 giugno 2016 a Bologna presso la sede della Regione Emilia-Romagna si è svolta la seconda riunione del Tavolo Tecnico del progetto LIFE EREMITA cod. 14 NAT/IT/000209.
All’incontro erano presenti il Beneficiario coordinatore Regione Emilia-Romagna con il Servizio Aree protette, foreste e sviluppo della montagna, rappresentato dalla Responsabile progettuale e i referenti tecnici degli Enti di Gestione per i Parchi e la Biodiversità: Emilia Occidentale, Emilia Centrale, Emilia Orientale, e dei due Parchi Nazionali: Appennino Tosco-Emiliano e Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Tema centrale dell’incontro è stata l’approvazione dei Protocolli di monitoraggio delle specie e degli habitat e di allevamento delle quattro specie target del progetto. In particolare sono stati approvati i Protocolli di monitoraggio del Ditisco a due fasce, della Damigella di Mercurio italiana, dello Scarabeo eremita odoroso e di Rosalia alpina ed i Protocolli di allevamento per il Ditisco a due fasce e per lo Scarabeo eremita odoroso.
I Protocolli, redatti dal Coordinatore tecnico e rivisti dai Supervisori scientifici del Progetto, sono il risultato di competenze e conoscenze scientifiche e descrivono le migliori metodologie per il monitoraggio e/o l’allevamento delle quattro specie di insetti.
L’approvazione dei Protocolli è necessaria per il proseguimento del Progetto, essi, infatti, saranno indispensabili nei prossimi mesi agli Entomologi per il corretto svolgimento delle attività di monitoraggio e conservazione delle specie.

Azioni sul documento

pubblicato il 2016/06/28 10:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-12-18T12:54:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina