Temi
Progetto LIFE RINASCE
Partecipanti
Territorio
Web-GIS
Cartografia interattiva del progetto RINASCE - LIFE 13 ENV/IT/000169
Azioni preparatorie
Attuazione
Monitoraggio
Comunicazione
Cronoprogramma
Tempi previsti per l'implementazione delle diverse azioni in cui è articolato il Progetto Life Rinasce Riqualificazione Naturalistica per la sostenibilità integrata idraulico ambientale dei Canali Emiliani (LIFE13 ENV/IT/000169)
Documenti
Elaborati del progetto, documentazione e normativa di riferimento - LIFE 13 ENV/IT/000169.
Collettore Alfiere
Il Collettore Alfiere nasce dalla confluenza del cavo Taiadizzo con lo scolo Casalone Basso. La lunghezza totale è di circa 4 km. La larghezza di fondo varia da 5,00 a 9,00 m, le scarpate hanno pendenza variabile, con altezza di 4-5 m. Appartiene al macrobacino scolante definito Bonifica Meccanica, in quanto le acque scolano entro il torrente Crostolo solamente con un impianto idrovoro in località Torrione di Gualtieri. Il suo bacino è circa 2.000 ettari, a cui se ne possono aggiungere altri 2.500 in caso di manovre idrauliche
Diversivo Fossa Nuova Cavata
Il Diversivo Fossa Nuova Cavata ha origine dalla confluenza tra i canali Fossa Nuova e Cavata Occidentale, drena un bacino prevalentemente agricolo, con anche una porzione urbana e industriale a ovest di Carpi, esteso circa 2.400 ettari. La lunghezza totale del canale è circa di 5.540 m, mentre il tratto interessato dagli interventi è di circa 900 m. La larghezza del fondo è di circa 3 m, con scarpate a pendenza 1/1 e altezza arginale minima di 2,5 m.
Cavata Orientale
La Cavata Orientale è un canale di acque basse appartenente alla rete gestita dal Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale, ad uso promiscuo ma prevalente di scolo e non arginato.
Collettore Acque Basse Modenesi (CABM)
Il Collettore Acque Basse Modenese (CABM) è un canale di acque basse appartenente alla rete gestita dal Consorzio di bonifica dell’Emilia Centrale, ad uso promiscuo e non arginato, che raccoglie gli acque di scolo dell’intero bacino di scolo Acque Basse Modenesi.
Collegamenti utili
Collaborazioni al Progetto LIFE 13 ENV/IT/000169 RINASCE