Italia capofila di GoMED!, approvato sul 1° bando Euro-MED
È capofilato dall’Italia, e specificamente dalla Regione Emilia-Romagna, il progetto GoMED!, uno dei 4 progetti approvati da Interreg Euro-MED sul 1° bando della nuova programmazione (leggi la notizia).
Con 9 partner provenienti da 6 paesi (IT, HR, ES, BA, BG, FR), e 4 milioni di € di budget, GoMED! è stato presentato come Institutional Dialogue project (una delle due categorie di progetto legate a questa priorità), per contribuire a una migliore governance e a un'economia più innovativa e sostenibile nel Mediterraneo, grazie al coinvolgimento di un'ampia rete di organizzazioni del settore pubblico, delle imprese, della ricerca e della società civile.
Uno dei pilastri del progetto è costituito dal rafforzamento delle competenze, ritenuto una leva fondamentale per rafforzare la capacità dei responsabili politici e delle parti interessate di affrontare con efficacia gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.
Cooperando con gli attori territoriali attraverso i Transformative innovation policy lab (TIPL), il progetto intende infatti promuovere la diffusione di nuovi approcci più sistemici e integrati, in grado di sostenere gli attori coinvolti nella gestione delle sfide poste dalla transizione ecologica.
Grazie alla connessione tra la dimensione transnazionale e le soluzioni locali, e ad una migliore capacità di coordinamento, coerenza politica e allineamento delle azioni necessarie per un'economia sostenibile innovativa, GoMED! contribuirà così alla creazione di condizioni più stabili e durature in cui svolgere un dialogo istituzionale e sociale permanente nel Mediterraneo.
Insieme alla comunità della missione tematica, si offrirà quindi come piattaforma per mobilitare gli stakeholder del Mediterraneo e promuovere una governance più aperta, inclusiva ed efficace, aumentando la visibilità e la rilevanza delle istanze mediterranee a livello europeo e internazionale.
Per amplificare il suo impatto, il progetto sosterrà le alleanze mediterranee multi-attore orientate al raggiungimento dei medesimi obiettivi, e per raggiungere le sue finalità, capitalizzerà i risultati dei progetti tematici Euro-Med riducendone il divario rispetto alle priorità politiche - a livello locale, regionale, nazionale, mediterraneo ed europeo - e promuovendone l’integrazione in politiche e pratiche strutturate.