Interreg MED - National Contact Point Italia

1° bando sulla Governance: pubblicati i risultati

Pubblicato l’elenco dei progetti ammessi al finanziamento sul bando per progetti di Governance

Sono 4 i progetti che hanno superato la valutazione del’Autorità di Gestione sul 1° bando lanciato da Interreg Euro-MED per la programmazione 2021/27.

Aperto lo scorso 24 febbraio 2022 con scadenza 1 giugno, il bando era dedicato alla Governance del Mediterraneo, la terza delle priorità del programma, e alle due categorie di progetti ad essa riservate:

  • I progetti TPC Thematic Community projects, destinati a facilitare gli scambi e la creazione di sinergie tra i progetti tematici, grazie allo sviluppo di conoscenze tecniche che ne incorporano i risultati e a strategie per sostenerne l'effettivo trasferimento ad altri territori o ad altri soggetti interessati;
  • I progetti IDP Institutional Dialogue projects, finalizzati a sostenere e migliorare il dialogo istituzionale e l'effettiva cooperazione tra tutti i soggetti interessati dagli obiettivi di Interreg Euro-MED, ottimizzando le condizioni per il trasferimento e l'integrazione dei risultati dei progetti nelle pratiche e nelle politiche pubbliche.

Il bando prevedeva un’unica fase di valutazione, ma dava la possibilità di una interlocuzione preventiva con il programma per un feedback sulla congruenza dell’idea progettuale. Possibilità di cui hanno usufruito 16 progetti sui 19 che ne avevano fatto richiesta, e a cui è seguita la presentazione di 13 progetti (scarica l'elenco (pdf84.25 KB)pdf84.25 KB)).

Questi i numeri relativi al totale dei 13 progetti presentati:

  • 110 i partner coinvolti
  • 14 i paesi rappresentanti (tutti quelli inclusi nel programma)
  • da 6 a 13 i paesi rappresentanti per singolo progetto
  • da 7 a 16 i partner presenti per progetto
  • un budget complessivo pari a 18.417.326 €, , comprensivo dei fondi Interreg e del cofinanziamento nazionale.

I progetti che hanno superato la soglia minima di ammissione - fissata in un punteggio pari a 30 su 50 - sono stati 4 e tutti grazie ad un punteggio compreso tra 42 e 47.
L’Italia è presente in tutti i partenariati.

I progetti sono:

  • MEDISEC, un Thematic Community project con capofila la Spagna, che ha come obiettivo quello di sviluppare le capacità di innovazione degli utenti finali identificati, per l'adozione di pratiche e soluzioni innovative, e facilitare i meccanismi di governance per la transizione verso una società circolare, neutrale dal punto di vista climatico e resiliente.
  • GoMED!, un Institutional Dialogue project con capofila l’Italia, che intende contribuire a una migliore governance nel Mediterraneo per un'economia più innovativa e sostenibile, e migliorare le condizioni per un dialogo istituzionale e sociale permanente nel Mediterraneo.
  • TCP3, un Thematic Community project con capofila la Slovenia ammesso "under condition", finalizzato a realizzare strumenti a e conseguire risultati trasferibili e replicabili dai progetti tematici, attraverso la creazione di una forte comunità e la sinergia tra i progetti e una chiara direzione comune.
  • STCun Thematic Community project con capofila la Spagna, che intende contribuire alla cooperazione territoriale dell'UE e alla sua dimensione transnazionale con particolare riferimento alla Missione 4 del programma, per il potenziamento del turismo sostenibile nell'area MED e la transizione verso una società climaticamente neutrale e resiliente.

Le finalizzazione contrattuale è prevista tra il mese di Novembre e Dicembre, e la data di inizio delle attività è fissata a partire dal 1 dicembre 2023.

I capofila dei progetti parteciperanno ad un seminario riservato che si terrà a Marsiglia nel mese di gennaio 2023.

Per ulteriori info, seguire le pagine del programma.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-01T08:53:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina