Interreg MED - National Contact Point Italia

Evento di chiusura di PANORAMED

Il progetto MED per la governance multilaterale e multilivello del Mediterraneo

Dopo quasi cinque anni di attuazione, il progetto PANORAMED è prossimo alla sua conclusione.

Con l'obiettivo di condividere e diffondere i risultati raggiunti, il 6 aprile 2022 dalle 9:00 alle 16:30 si svolgerà infatti l'evento conclusivo del progetto, in presenza, a Madrid, e online.

Un progetto ambizioso, innovativo e complesso, realizzato sotto la guida del Ministero spagnolo delle Finanze e della Pubblica Amministrazione, che dal 2017 ha impegnato 21 partner provenienti da 12 Stati membri del Mediterraneo in un importante lavoro volto a rafforzare e sviluppare quadri di coordinamento e di governance multilaterali e multilivello nella regione del Mediterraneo.

Il suo obiettivo, infatti, è stato quello di fornire risposte congiunte e coordinate alle sfide comuni che l'area del Mediterraneo deve affrontare, con particolare riferimento alla governance nei settori del turismo costiero e marittimo sostenibile; della sicurezza e della sorveglianza marittima, e della diffusione di ecosistemi di innovazione; il tutto volto a favorire lo sviluppo dell'economia blu nel Mediterraneo.

Un'esperienza pionieristica che sarà proseguita e rafforzata anche dal lavoro previsto nel prossimo periodo di programmazione della Cooperazione Territoriale nel Mediterraneo.

L'evento conclusivo del 6 aprile sarà quindi l’occasione per uno scambio sui risultati raggiunti dal progetto e sul loro futuro, indirizzato non solo ai partner e agli stakeholder ma soprattutto ai decisori pubblici a livello nazionale e regionale, istituti di ricerca e sviluppo, rappresentanti delle catene del valore del turismo e/o dell'innovazione, nonché organizzazioni della società civile.

Sul sito del progetto saranno a breve forniti maggiori dettagli su programma, relatori e collegamento.

Il modulo per la registrazione (scadenza 4 aprile) è disponibile qui.

Per celebrare la chiusura dei lavori del progetto, sono in programma a livello nazionale due eventi organizzati dalle Regioni Marche e Molise, partner italiani di PANORAMED insieme a Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana e Agenzia per la Coesione Territoriale:
>> 31 marzo - Evento Finale del WP 8 CROSS CUTTING TASK MIGRATION (vai alla pagina dedicata)
>> 1 aprile -Workshop MED INNOVATION DAY (vai alla pagina dedicata)

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/03/07 19:23:00 GMT+2 ultima modifica 2022-03-28T14:03:41+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina