Interreg MED - National Contact Point Italia

Capitalizzazione dei risultati Interreg in area mediterranea

Il contributo dei progetti e dei programmi ai processi di capitalizzazione, e un approfondimento sull’evoluzione del concetto di capitalizzazione nella nuova programmazione Interreg 2021-2027

È in fase di conclusione il percorso di approfondimento sviluppato a livello nazionale sui processi di capitalizzazione nei Programmi Interreg di area mediterranea nato dalla volontà di favorire l’integrazione delle risorse, migliorare le capacità di governance ed orientare possibili sinergie verso la fase attuativa della programmazione europea 2021-27 in relazione alle nuove sfide europee, in particolare il Green New Deal for Europe.

La regia di questo lavoro sperimentale, in prospettiva di nuovi e futuri investimenti per la crescita dell’intero bacino Mediterraneo, è stata coordinata dai National Contact Point dei programmi Interreg MEDENI CBC MED e Interreg ADRION, rappresentati da Regione Emilia-Romagna e ART-ER, Regione Puglia e Regione Marche (Regioni che ricoprono il ruolo di co-presidenti dei Comitati Nazionali MED, ENI CBC MED e ADRION 2014-20, nell’ambito del “Programma Operativo Complementare Governance dei programmi nazionali dell’Obiettivo Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020” - PAC CTE).

Il percorso, realizzato congiuntamente nel corso del 2020, aveva già visto una prima restituzione dell’analisi nel 2021 (vai alla news) attraverso quattro ambiti prioritari per i processi di capitalizzazione e scaling up dei risultati ottenuti: Capitale umano, Networking, Sostenibilità e Comunicazione. Il secondo step ha quindi coinvolto il Programma Interreg Adrion, includendo nell'analisi ulteriori progetti che hanno offerto nuovi spunti di riflessione per l'attivazione di ancor più ampi processi sinergici.

L'attività di analisi dei progetti di Cooperazione Territoriale coinvolti, tutti partecipati da soggetti italiani, restituirà un report conclusivo il prossimo 27 gennaio 2022 nel corso dell'incontro online “I processi di capitalizzazione dei risultati tra Programmi Interreg in area mediterranea”, evento che costituirà, in particolare, l’occasione per aprire uno spazio di approfondimento sull’evoluzione del concetto di capitalizzazione nella programmazione Interreg 2014-2020 e 2021-2027.

Tre le tavole rotonde proposte dal webinar:

• la prima per illustrare il contributo dei progetti e il ruolo dei Punti di contatto nazionale nei processi di capitalizzazione e integrazione dei risultati a livello italiano;
  • la seconda per considerare anche l’apporto dei progetti strategici MED ai processi di capitalizzazione dei risultati e le lezioni apprese dal progetto Panoramed;
  • la terza per guardare al futuro periodo 2021-2027 attraverso gli orientamenti per il coordinamento tra Programmi Interreg di area mediterranea.

Oltre al prezioso contributo di INTERACT, l’evento illustrerà anche il percorso nazionale di accompagnamento alla capitalizzazione dei Programmi Interreg promosso dall’Agenzia per la coesione territoriale.

La lingua dell'evento è l'Italiano. Scarica l'Agenda (pdf1.57 MB).

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su zoom a partire dalle 9:30 fino alle 13:00.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link e seguire le istruzioni ricevute con la conferma di iscrizione.

• La registrazione dell'evento è disponibile sul canale YouTube di ART-ER
  • Le slide sono scaricabili da questa pagina.
  • Il Rapporto in ITA e EN dal titolo «BUONE PRATICHE DI CAPITALIZZAZIONE NEI PROGRAMMI INTERREG MED, ENI CBC MED E INTERREG ADRION. Una prospettiva inter-programma da parte dei beneficiari italiani» è disponibile a questa pagina.

ultima modifica 2023-07-10T17:33:40+01:00