Interreg MED - National Contact Point Italia

Studi e approfondimenti

Materiali di analisi e output relativi alla Cooperazione Territoriale, al Programma e alle attività realizzate dai progetti.

Cover Report MED ENICBC ADRION.png« BUONE PRATICHE DI CAPITALIZZAZIONE NEI PROGRAMMI INTERREG MED, ENI CBC MED E INTERREG ADRION. Una prospettiva inter-programma da parte dei beneficiari italiani»

In linea con il Piano di comunicazione del Punto di Contatto Nazionale Interreg MED Italia, approvato dal Comitato nazionale MED a febbraio 2018, l’attività di analisi ha previsto la realizzazione di un confronto tra progetti con partner italiani dei programmi MED, ENI CBC MED e ADRION. Lo scopo del percorso, illustrato in occasione del webinar organizzato il 27 gennaio 2022, è stato quello di individuare e approfondire prassi progettuali che presentino effettive e potenziali sinergie riconducibili alle linee prioritarie di intervento dei programmi ‑ tenendo a riferimento anche gli indirizzi che si sono via via delineati per la programmazione 2021-2027 - e che siano in particolar modo correlate alle nuove sfide europee (Green New Deal for Europe).
Pubblicazione: febbraio 2022

Scarica il rapporto in IT (pdf9.52 MB)
Scarica il rapporto in EN (pdf9.47 MB)
Vai alla notizia sul webinar


Cover Report Analitico.png« La Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 in Emilia-Romagna»

Un Report sui Programmi e progetti di Cooperazione Territoriale Europea (CTE), che vedono a vario titolo coinvolta la regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di illustrare, sotto una molteplicità di chiavi di lettura, i dati di attuazione relativi ai progetti finanziati nelle componenti transfrontaliera,
transnazionale ed interregionale della CTE durante il periodo di programmazione 2014-2020.
Edizione analitica

Pubblicazione: giugno 2021
Scarica il rapporto in IT (pdf5.44 MB)


Cover_report Sintetico.png« COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA - La partecipazione del territorio per un futuro sostenibile e coeso»

Una riflessione sul contributo offerto dalla Cooperazione Territoriale Europea al raggiungimento degli obiettivi delle policy della Regione Emilia-Romagna, al fine di valorizzare l’apporto fornito dalle pratiche di cooperazione allo sviluppo locale.

Edizione sintetica

Pubblicazione: ottobre 2020 - dati aggiornati a giugno 2021
Scarica il rapporto in IT (pdf3.01 MB)


Report Mainstreaming 2020.png«Esiti dei Focus Group territoriali sul mainstreaming della CTE sviluppati nell’ambito del coordinamento nazionale italiano del Programma MED»

La rilevanza assegnata al mainstreaming a livello transnazionale ha indotto il National Contact Point Italia del Programma Interreg MED 2014-2020 a dedicare a questo tema una specifica attività organizzata in Focus Group, con l’obiettivo di approfondire le esperienze di integrazione sviluppate in diversi ambiti, e individuare le azioni in grado di orientare gli assetti amministrativi, procedurali ed attuativi che saranno definiti per la programmazione 2021-2027.

Il Report risponde all’obiettivo di sistematizzare in maniera organica le riflessioni emerse nell’ambito dei Focus Group, al fine di restituire l’esito del confronto e dare evidenza alle criticità esistenti ed alle raccomandazioni future, emerse nel corso del dibattito. Info...

Pubblicazione: luglio 2020

Scarica il (pdf373.76 KB) rapporto (pdf373.76 KB)


Cover_Attuazione 2013-2017.png

«Analisi e ricerca sullo stato di attuazione del Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013 e definizione di proposte e future prospettive per la programmazione 2014-2020»

Sintesi dei principali risultati dell'analisi dello stato di attuazione del Programma di Cooperazione Transnazionale MED 2007-2013 mirata ad elaborare proposte e spunti di riflessione per la delegazione italiana partecipante alle riunioni della Task Force sul Programma di Cooperazione Territoriale transnazionale MED 2014-2020. Info...

Scarica il rapporto (pdf687.42 KB)


Cover_Rapporto Valutazione.png«La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale in Italia: l’osservazione di 8 Regioni italiane»

Nell’ambito del programma MED, l’Emilia Romagna è stata capofila tra il 2012 e il 2014 di una sperimentazione realizzata insieme ad altre sette regioni italiane (Lazio, Puglia,  Calabria, Marche, Sardegna, Umbria e Veneto) che utilizzava il modello di valutazione del contributo dei progetti CTE alla programmazione regionale implementato da ERVET per conto dell’Amministrazione regionale.

Un modello basato su un approccio di indagine di tipo qualitativo che privilegia non tanto la rappresentatività statistica quanto la esemplarità, la ricchezza e la varietà delle singole esperienze, e che oltre a rispondere ad un obiettivo conoscitivo attraverso la puntuale acquisizione di dati e informazioni sui prodotti e i risultati degli interventi progettuali, intende consegnare ai decisori elementi di orientamento delle scelte programmatiche/politiche.

Abstract IT (pdf2.6 MB) - Abstract EN (pdf2.61 MB)-Rapporto completo IT (pdf2.3 MB)


ERVET ITA web_cover.png«I risultati dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea in Emilia Romagna. Rapporto di valutazione»

Qual è il contributo dei progetti di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) allo sviluppo regionale/locale? Su quali piani i progetti di CTE sono in grado di incidere e contribuire agli scopi della politica regionale di coesione? In che modo i risultati dei progetti di CTE possono essere misurati (quantitativamente e qualitativamente) e confrontati con i target della programmazione? Il percorso di valutazione sviluppato da ERVET - Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio per conto della Regione Emilia-Romagna, cerca di fornire una risposta a queste domande, analizzando la rilevanza territoriale di un sottoinsieme di progetti di CTE 2007-2013 che coinvolgono l’Amministrazione regionale, Enti locali ed altri soggetti pubblici e privati del territorio emiliano-romagnolo, sia in qualità di capofila che di partner.

Scarica il Rapporto in IT (pdf559.23 KB)
Scarica il Rapporto in EN (pdf592.32 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/05/30 15:05:00 GMT+1 ultima modifica 2022-08-30T09:45:59+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina