Interreg MED - National Contact Point Italia

5° bando MED per progetti modulari

Bando sulla capitalizzazione e il trasferimento dei risultati di progetti MED

Il 1 febbraio 2021 il programma MED ha lanciato il suo 5° bando per progetti modulari.

Il bando, che si chiuderà il 15 aprile 2021 alle ore 12,00 CET, è incentrato sul trasferimento e sull'integrazione dei risultati di progetti Interreg MED già conclusi che il programma aveva preselezionato per la loro potenzialità ma non aveva incluso nel primo bando per il trasferimento e il mainstreaming lanciato ad ottobre dello scorso anno (leggi la notizia sul 4° bando MED).

L’elenco dei progetti selezionati è il seguente:

  • Ob. specifico 1.1 - GREENOMED, GRASPINNO, PEFMED, ARISTOIL, Chimera, CREATIVEWEAR, Prominent MED
  • Ob. specifico 2.3 - LOCATIONS
  • Ob. specifico 3.1 - EMbleMatiC, Altered, BLUEMED, TOURISMED, CONSUME-LESS, COASTING
  • Ob. specifico 3.2 - FishMPABlue_2, AMAre, Pharos4MPAs

L'elenco dei deliverable e degli output da capitalizzare per ogni progetto è disponibile nei Terms of Reference del bando.

BUDGET

La dotazione finanziaria indicativa per il bando è di circa 4,6 milioni di euro (FESR + IPA + cofinanziamento nazionale). L'assegnazione finale delle risorse sarà tuttavia soggetta a ulteriori decisioni del Comitato direttivo del programma Interreg MED.

IL PARTENARIATO

Per la composizione del partenariato, il programma fornisce uno schema concettuale di riferimento e qualche restrizione.

Sul fronte della sua composizione, infatti, individua due tipologie principali di partner:

  • da una parte i partner del progetto di cui vengono capitalizzati i risultati (i cosiddetti givers)
  • dall'altra i rappresentanti di organizzazioni e realtà che intendono invece agire come destinatari delle attività di capitalizzazione e trasferimento (i cosiddetti receivers) con l’obiettivo di adottarne i risultati e farli propri.

Sul fronte delle restrizioni, invece, per questa call il programma MED ha deciso di vincolare l'idoneità dei partner capofila ad alcuni criteri:

  • solo i partner che hanno partecipato al progetto modulare che il nuovo progetto intende capitalizzare possono infatti candidarsi come Lead partner;
  • possono essere Lead Partner solo soggetti pubblici o equivalenti.

Inoltre, nel quadro del bando un partner può presentare domanda e candidarsi al ruolo di Lead partner una sola volta, ad eccezione delle grandi organizzazioni come Regioni, Università, ecc...

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La presentazione della candidatura sarà in un’unica fase articolata in due diverse scadenze: 

  • entro il 15 aprile 2021: presentazione della proposta progettuale (Application form) completa di tutte le sue parti;
  • entro il 10 maggio 2021: presentazione degli allegati. 

Per entrambe le tipologie di documenti dovrà essere obbligatoriamente utilizzata la piattaforma SYNERGIE CTE, la piattaforma di monitoraggio del programma.

La valutazione delle proposte sarà realizzata entro il mese di maggio, e i progetti, che dovranno avere durata di 13 mesi, dovranno iniziare le loro attività il 1 giugno.

Per una descrizione dettagliata degli obiettivi e dei contenuti del bando, dei possibili tipi di attività, della composizione del partenariato e dell'elenco dei risultati selezionati che possono essere capitalizzati, fare riferimento ai Terms of Reference pubblicati sulla pagina del sito del programma MED dedicata al bando.

Un seminario destinato ai potenziali candidati è fissato per venerdì 12 febbraio alle ore 9:30. Info e agenda.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-02-16T16:52:51+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina