Interreg MED - National Contact Point Italia

Seminario nazionale del progetto Prioritee PLUS

Strategie per l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni negli edifici pubblici: esperienze a confronto
  • Quando il 27/04/2022 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 27 aprile 2022 si terrà un seminario nazionale organizzato dal progetto Interreg MED PrioritEE PLUS Transferring the PrioritEE Decision Support Tool to public authorities in the MED area, per presentare e diffondere principali risultati del progetto.

Il progetto PrioritEE PLUS è un progetto di trasferimento finalizzato a migliorare attraverso la cooperazione internazionale, le capacità delle autorità pubbliche nella gestione energetica degli edifici e nella pianificazione energetica sostenibile a scala locale nonché a promuovere l’uso di strumenti analitici di supporto alle decisioni, quali il Decision Support Tool, per l’implementazione di soluzioni tecniche economicamente fattibili e replicabili nei diversi territori dell’Europa mediterranea.

I seminari nazionali previsti in ognuno dei paesi partner, costituiscono un'occasione di dibattito e di approfondimento sul tema dell’efficienza energetica degli edifici pubblici, attraverso la presentazione delle problematiche e degli strumenti per il miglioramento delle prestazioni del patrimonio edilizio pubblico e delle capacità decisionali, e un focus sul DecisionSupport Tool, lo strumento sviluppato nell’ambito del progetto Interreg MED PrioritEE e ulteriormente perfezionato nel corso di PrioritEE PLUS.

La giornata del 27 aprile si aprirà con i saluti istituzionali di Gelsomina Pappalardo, Direttrice del CNR-IMAA, Alfonso Morelli, Assessore all’Ambiente e Territorio, Mobilità e Trasporti del Comune di Narni, ed Eleonora Liuzzo, responsabile del Punto di Contatto Nazionale in Italia del programma Interreg Med.

Nella sessione tematicaEfficienza energetica degli edifici pubblici: esperienza a confronto”, sarà presentata, a cura di esperti del CMCC, una sintesi del Rapporto del Working Group III sulla mitigazione dei cambiamenti Climatici e delle principali conclusioni in riferimento agli edifici e l’esperienza di ENEA nell’ambito del progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione”, a cura di Maurizio Matera e di Francesca Hugony. Infine Luca Bertoni, della società di ingegneria Fabryca, illustrerà le problematiche relative agli edifici nZEB nella Pubblica Amministrazione.

A seguire, si terrà una sessione dedicata al progetto PrioritEE PLUS in cui saranno presentate le esperienze del Comune di Narni, a cura di Pietro Flori, e del Comune di Potenza, a cura di Marco Tancredi della Società Energetica Lucana.

In conclusione, sarà ufficializzata la sottoscrizione di un Memorandum of Understanding da parte delle Autorità Locali per l’applicazione degli strumenti di supporto alle decisioni sviluppati nei progetti PrioritEE e PrioritEE PLUS.

L’evento si svolgerà in videoconferenza mediante piattaforma GoToWebinar
È richiesta la registrazione on line.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/04/23 09:33:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-23T09:47:22+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina