Interreg MED - National Contact Point Italia

Evento internazionale del progetto IMPULSE PLUS

Presentazione degli strumenti IMPULSE per la riqualificazione energetica dell'edilizia pubblica (ERP)
  • Quando il 16/06/2022 dalle 09:30 alle 12:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 16 giugno, dalle 9.30 alle 11.30, il progetto IMPULSE PLUS terrà un evento internazionale dal titolo «Strumenti per la pianificazione della ristrutturazione energetica degli edifici pubblici»

Uno degli obiettivi principali della strategia di decarbonizzazione a lungo termine per il 2050, inclusa nel Piano per gli obiettivi climatici 2030, è la ristrutturazione energetica degli edifici pubblici (ERP). In questa direzione, sono stati definiti dalle direttive del pacchetto "Energia pulita per tutti gli europei" diversi strumenti. Tuttavia, il tasso annuo ponderato di rinnovamento energetico è basso, pari a circa l'1%.

La principale sfida territoriale affrontata dal progetto IMPULSE è l'insufficiente capacità delle amministrazioni pubbliche di gestire piani d'azione ERP integrati, affidabili ed economici per il proprio patrimonio edilizio, rispondendo alle direttive UE e ad altre iniziative come il Patto dei Sindaci.

L'evento illustrerà i vantaggi e le caratteristiche della metodologia IMPULSE, miglioramenti introdotti negli strumenti IMPULSE per lo sviluppo di piani di ristrutturazione e pianificazione finanziaria per la riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, nonché l'esperienza di utilizzo di questi strumenti da parte delle amministrazioni pubbliche locali e regionali coinvolte nel processo di trasferimento di IMPULSE PLUS.

Agenda e registrazioni disponibili qui.

Video e brochure del progetto disponibili qui.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-06-10T12:46:33+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina