Interreg MED - National Contact Point Italia

Workshop internazionale sulle opportunità del Blue Biotech

La crescita blu e le biotecnologie al centro di un evento internazionale del progetto MISTRAL
  • Quando il 26/03/2021 dalle 10:00 alle 12:45
  • Dove Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L'industria biotecnologica dell'UE ha un fatturato annuo stimato di 15 miliardi di euro, mentre la generazione di entrate di fascia più alta del settore della biotecnologia blu è stimata a circa 754 milioni di euro.

Un tasso di crescita annuo composto stimato della biotecnologia blu del 6-8% in 5 anni potrebbe portare a una generazione di entrate annuali fino a 1 miliardo di euro. Questo tasso di crescita potrebbe tradursi in un aumento della domanda di posti di lavoro di fascia alta nonché in un aumento dei prodotti finali. L'aumento dell'occupazione nel settore delle biotecnologie blu potrebbe arrivare a 10.000 posti di lavoro in più nei prossimi ​​5 anni (ECORYS, 2014).

Il progetto MISTRAL ha esaminato le sfide e le opportunità nel settore della crescita blu, in particolare nel Mar Mediterraneo, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di conoscenza e sviluppo a tutti gli stakeholder.

L’International Learning Camp è il primo evento del progetto volto a trasferire i risultati e le scoperte dell'analisi della Blue Growth nel settore emergente delle biotecnologie blu.

L'evento vedrà il contributo della Regione Emilia-Romagna, che presenterà obiettivi e strumenti testati da MISTRAL per promuovere l'innovazione nei settori dell'economia blu; dell'Università di Bologna, che tratterà i settori delle biotecnologie blu e in particolare il potenziale di innovazione e i fattori abilitanti chiave; di rappresentanti di Italia, Francia, Portogallo e Grecia per illustrare lo stato dell'arte, le opportunità e le sfide nei paesi MED; infine, di esperti che presenteranno i migliori esempi di start-up e aziende innovative.

Scarica il programma

L’incontro si terrà in inglese. La partecipazione è gratuita previa registrazione online a questo link.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/03/12 12:14:00 GMT+2 ultima modifica 2021-03-15T11:01:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina