Interreg MED - National Contact Point Italia

La dieta mediterranea: un’opportunità per le imprese e il territorio

Conferenza del progetto MD.NET
  • Quando il 15/07/2021 dalle 09:00 alle 11:30 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Giovedì 15 luglio il progetto MD.NET e la Regione Emilia-Romagna organizzano per l'Italia una conferenza per illustrare le potenzialità economiche legate alla cultura del cibo e alla tipicità dei prodotti enogastronomici.

Secondo il “Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2020" dell'Associazione Italiana Turismo Gastronomico, i consumatori, anche se costretti nelle loro case durante la pandemia, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, hanno continuato ad interessarsi ed appassionarsi alle storie di operatori e produttori e alla loro cultura enogastronomica, scoprendo e riscoprendo la passione per la cucina e per la tradizione. 

Anche la serie trasmessa dalla CNN “Stanley Tucci: Searching for Italy”, in cui l’attore Stanley Tucci viaggia attraverso l'Italia per scoprire i segreti e le delizie delle cucine regionali, ha avuto il record di ascoltatori tra i programmi trasmessi dalle TV americane via cavo, soprattutto nella fascia di età tra i 18 e il 34 anni.

La serie è ora trasmessa anche in Europa. Questo fa sperare in un aumento di turisti che vogliono visitare i luoghi, assaporare i piatti e sperimentare le tradizioni della dieta mediterranea, anche in Emilia-Romagna. 

Studiosi ed esperti si confronteranno quindi su come l'attrattività dei prodotti, degli stili di vita e dei luoghi tipici della dieta mediterranea possano essere un'opportunità economica anche per la fi­liera turistica e agroalimentare della Regione Emilia-Romagna. 

Durante l’incontro si terrà anche la premiazione dei cinque progetti vincitori del concorso di idee per la valorizzazione della dieta mediterranea promosso all'interno del progetto MD.net, la presentazione del brand "Med Diet declaration" e la sua assegnazione alle imprese richiedenti. 

Il programma dell’evento è disponibile qui. (pdf176.8 KB)

Registrazioni a questo link.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-08T17:19:53+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina