Interreg MED - National Contact Point Italia

La comunità Edifici Efficienti protagonista alla #Regionsweek2020

Il 13 ottobre a Bruxelles una sessione dedicata all'efficientamento energetico degli edifici grazie al contributo della Comunità MED
  • Quando il 13/10/2020 dalle 14:30 alle 16:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

È in corso a Bruxelles l'edizione 2020 della Settimana europea delle regioni e delle città #Regionsweek2020 in versione interamente online, e sono 2 le conferenze che vedranno protagonisti i progetti MED.

La prima è quella del 13 ottobre, e vedrà protagonista la Comunità "Efficient Buildings" che raggruppa i progetti impegnati a realizzare l'obiettivo di incrementare la quota di energie rinnovabili nei piani energetici dei territori.

La conferenza ha come titolo "Efficient public buildings: How will the Renovation Wave bend around the Mediterranean shore?" e intende dare risposta all'iniziativa Renovation Wave, uno dei pilastri del Green Deal dell'UE.

Come dichiarato dall'europarlamentare Ciarán Cuffe, infatti, "l'attuale crisi suggerisce che un'ondata di rinnovamento europeo potrebbe favorire una ripresa economica creando posti di lavoro locali, riqualificando i lavoratori e creando comunità resilienti"Ma se la strada è indicata, è necessario accelerare il rinnovamento e supportare gli enti locali e regionali in questo sforzo.

La conferenza si terrà dalle 14,30 alle 16,00 consentirà ai responsabili politici dell'UE di ascoltare testimonianze dal basso sulle misure urgenti che è già possibile adottare per:

• Monitorare il recepimento e l'attuazione delle direttive UE relative agli edifici per identificare efficacemente le possibili sinergie e barriere.
  • Adattare le regole finanziarie e dedicare finanziamenti su misura per l'area del Mediterraneo.
  • Promuovere l'armonizzazione degli standard a livello di UE durante la progettazione di politiche diversificate.
Obiettivi a cui i partner della Comunità MED, in qualità di professionisti ed esperti del settore costruzioni e edilizia di 13 paesi, dal Portogallo a Cipro, offriranno la loro esperienza condividendo con i decisori dell'UE le soluzioni che hanno sperimentato con successo per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.

ultima modifica 2020-10-10T13:14:37+01:00