Interreg MED - National Contact Point Italia

Ciclo di otto webinar settimanali sulla mobilità urbana

La comunità dei Trasporti urbani organizza una serie di incontri per promuovere la mobilità sostenibile nelle città dell'Europa meridionale.
  • Quando dal 07/10/2020 09:00 al 25/11/2020 11:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Online
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Per 8 settimane, dal 7 ottobre al 25 novembre, ogni mercoledì alle 9:00 alle 11:00, autorità locali, organizzazioni della società civile, università, pianificatori della mobilità e aziende private sono invitate a confrontarsi con la comunità Trasporti urbani sui temi strategici della mobilità sostenibile.

Il ciclo di webinar, intitolato "Implementing Sustainable Mobility in the Mediterranean", rientra nel programma di attività portate avanti alla comunità per migliorare la capacità delle parti interessate e degli attori chiave di unire le forze e promuovere la mobilità sostenibile nel sud città del Mediterraneo. Un impegno iniziato nel 2016 che oggi può raccogliere i contributi del lavoro di sette progetti MED e quasi 200 organizzazioni che stanno sperimentando soluzioni di mobilità urbana sostenibile in dodici paesi euromediterranei.

Dopo la sessione di apertura dedicata all'impatto dell'emergenza COVID-19 sugli ecosistemi della mobilità nelle aree urbane del Mediterraneo, che vedrà rappresentanti delle autorità locali e pianificatori della mobilità discutere dei principali cambiamenti causati dalla pandemia, e definire, con il contributo dei partecipanti, ciò che è più necessario per rendere gli ecosistemi della mobilità più sostenibili e resilienti, il 14 ottobre avrà luogo un secondo appuntamento dedicato al tema della replicabilità delle soluzioni di mobilità sostenibile e delle buone pratiche sviluppate ai progetti.

Gli appuntamenti successivi saranno invece dedicati alla presentazione tematica degli strumenti e delle soluzioni di maggiore successo implementate dai progetti per la mobilità sostenibile nelle aree urbane: big data e ICT per la gestione intelligente del traffico; mobilità dolce; mobilità condivisa; mobilità nelle destinazioni turistiche; i possibili approcci nella pianificazione della mobilità urbana. Per ognuno dei webinar i principali punti della discussione saranno introdotti da una delle organizzazione partner della comunità, mentre le esperienze dei progetti sui trasporti urbani saranno illustrate in dettaglio dagli stessi realizzatori in sessioni parallele.

La giornata di chiusura dell'iniziativa sarà dedicata al futuro, con un focus specifico ad una tecnologia che avrà un impatto cruciale sulla pianificazione urbana: l'elettromobilità.

Il dettaglio dei lavori, il materiale informativo e il link per la registrazione disponibili a questa pagina.

Azioni sul documento

ultima modifica 2020-10-10T14:12:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina