Interreg MED - National Contact Point Italia

Economia blu e verde insieme per il futuro del Mediterraneo

A Bruxelles l'evento finale condiviso dalle due comunità MED
  • Quando dal 19/09/2019 al 20/09/2019 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Bruxelles, Committee of the Regions and local delegations
  • Contatti
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"Transizione verso le economie blu e verde nel Mediterraneo" è il titolo della due giorni organizzata dalle comunità Blue Growth e Green Growth come evento conclusivo della loro esperienza.

La conferenza si terrà a Bruxelles il prossimo 19-20 settembre e ha come obiettivo la sensibilizzazione dell'opinione pubblica su come l'integrazione delle due economie - blu e verde - possa sostenere uno sviluppo più sostenibile del Mediterraneo grazie allo scambio di esperienze tra i progetti MED e alla condivisione delle conoscenze acquisite.

Attraverso la presentazione dei risultati e il confronto tecnico sulle rispettive tematiche di riferimento, sarà infatti possibile toccare con mano la possibilità di sviluppare strategie comuni che travalicano l'ambito settoriale della singola comunità.

Infine, l'evento costituirà il momento in cui discutere degli scenari futuri e delle azioni per promuovere una crescita sostenibile integrata del Mediterraneo insieme alle istituzioni dell'EU, le autorità regionali e locali, l'università, le istituzioni settoriali, le organizzazioni internazionali, le ONG e il settore privato.

I lavori - la cui agenda è ancora in via di definizione - saranno articolati in due giornate:

• il primo giorno sarà dedicato alle principali raccomandazioni politiche elaborate dalle due comunità e all'interazione con i decisori politici, sulla base dei risultati e delle buone pratiche realizzati. Tra i temi di maggiore rilevanza che verranno affrontati: la sostenibilità nell'ambito della cooperazione territoriale, l'integrazione delle economie blu e verdi, l'innovazione delle imprese e l'accesso ai finanziamenti, e l'educazione alla sostenibilità.
  • il secondo giorno sarà dedicato ai risultati finali dei progetti modulari di entrambe le comunità, consentendo di riflettere sul processo di trasferimento del loro lavoro e sulla prossima generazione dei progetti orizzontali MED.

Info e aggiornamenti

ultima modifica 2019-09-03T14:35:55+02:00