Interreg MED - National Contact Point Italia

SHERPA a Bruxelles per l'evento finale

"Integrated Strategies for the Energy Renovation of Public Buildings in the Mediterranean": presentazione dei risultati del progetto e confronto internazionale
  • Quando il 22/01/2020 dalle 08:30 alle 13:00
  • Dove Bruxelles, Comitato Europeo delle Regioni - Committe of Regions
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Gli edifici sono responsabili del 40% del consumo totale di energia dell'EU e del 36% delle emissioni di CO2. Per questo l'efficienza energetica degli edifici è considerata dalla Commissione Europea una leva strategica fondamentale per sviluppare un sistema energetico sostenibile, competitivo, sicuro e decarbonizzato entro il 2050, e rispettare così gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra nell'Unione dell'80-95% rispetto al 1990.

In questo quadro, il progetto Interreg MED SHERPA - di cui sono partner per l’Italia le regioni Emilia Romagna, Abruzzo e Lazio - ha sviluppato attività e tool metodologici per rafforzare le capacità delle pubbliche amministrazioni di migliorare l'efficienza energetica dello stock dei loro edifici, che verranno presentati durante l’evento di chiusura delle attività che si terrà a Bruxelles il 22 gennaio prossimo, presso il Comitato europeo delle regioni (CdR).

L’evento vedrà la presentazione, in particolare, del “Piano d'azione comune per il rinnovamento energetico degli edifici nel Mediterraneo”, su cui si confronteranno attori ed esperti europei di sistemi di riqualificazione energetica, e di politiche e strategie europee per raggiungere gli obiettivi comunitari di riduzione della CO2.

La partecipazione all'evento richiede la registrazione obbligatoria di tutti gli interessati (anche nel caso di rappresentanti politici e funzionari, ...) a questo link. Non è consentita la registrazione in loco il giorno dell'evento.

Il periodo di registrazione si chiuderà il 15 gennaio. Tuttavia, per motivi organizzativi, è caldamente consigliato di registrarsi entro il 3 gennaio. In considerazione delle misure di sicurezza del Comitato europeo delle Regioni, infatti, le persone che non figurano nell'elenco degli iscritti non potranno accedere all'edificio.

Scarica il programma (pdf, 904.3 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/18 13:26:19 GMT+2 ultima modifica 2019-12-18T13:26:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina